Urgenza minzionale peculiare

Cari dottori volevo chiedere un vostro parere su un problema che mi affligge ormai da quattro mesi.

In sintomi, tutte le volte che evo urinare ho uno stimolo minzionale molto forte, faccio fatica a trattenere l'urina (ma riesco a trattenerla stringendo i muscoli perineali) e questo avviene senza altri sintomi (bruciore, dolore, getto debole, etc...).
L'unico sintomo che avverto è questa forte urgenza minzionale.
Ho letto altri consulti simili su questo problema ma vorrei specificare alcuni elementi della mia situazione che mi sembrano peculiari:
- la frequenza delle minzioni e' molto variabile da un giorno all'altro (da un minimo di 3 a un massimo di 8) e la distanza tra le minzioni anche (da 1 ora a 7 ore).
Non mi capita praticamente mai di avere minzioni notturne.
In media urino 4/6 volte al giorno, che mi sembra del tutto normale, per cui il mio problema non e' la frequenza ma lo stimolo urgente.

- Esame delle urine e urinocultura hanno dato esito negativo, ecografia vie urinarie e addome non ha rilevato nulla di anomalo e non ha rilevato residuo post minzionale.
Esami del sangue ok e prostata ok.

- Quando urino, la quantita' di urina espulsa e' normale, non e' poca - in altre parole, il problema non e' avere lo stimolo con poca urina, ma la forte urgenza dello stimolo.

- L'urologo e il medico che mi hanno visitato hanno escluso cause neurologiche (dovrei avere altri sintomi associati e qualche altro dato sballato dagli esami fatti), cause ostruttive (il getto è normale e non ho difficoltà a urinare) e cause organiche.
Inoltre sembra difficile parlare di vescica iperattiva urinando 4/5 volte ogbi 24 ore e mai di notte.

- quando ho lo stimolo, a volte riesco a trattenerlo solo per pochi minuti e poi devo andare a urinare, a volte invece, una volta passato lo stimolo urgente, possono passare anche ore prima che si ripresenti.

- Aggiungo che ho avuto esattamente lo stesso problema circa dieci anni fa, che e' durato per quasi un anno e poi e' sparito, senza alcuna terapia (se non un integratore naturale per la prostata).

- vivo un periodo stressante, pero' questo mi e' capitato anche in passato senza che avessi questo problema

Consapevole dei limiti dei consulti a distanza volevo chiedere un parere in base alla vostra esperienza:

- e' necessario fare ulteriori esami?

- in base a quanto ho descritto, potrebbe essere tutto causato da un problema di ansia/stress con una sorta di 'iperstimolazione' del sistema nervoso e quindi del detrusore?

- e' possibile che la causa sia invece organica avendio come unico e solo sintomo l'urgenza ma non la frequenza o l'urinare di notte?

- può dipendere dalla prostata (anche se non e' emerso nulla dall'esame)?

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità, scusate il disturbo ma come si puo' immaginare e' un problema che influisce sulla vita di tutti i giorni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'esecuzione di una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso) probabilmente potrebbe contribuire a chiarire definitivamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta.

Avrei una domanda: se non sbaglio questo e' un esame molto invasivo, che potrebbe dimostrare (o meno) l'esistenza di contrazioni del detrusore, giusto?
E' anche in grado di stabilirne le cause? Perche' credo sia questa la cosa essenziale.
Io non sono un medico, ma che ci siano delle contrazioni eccessive mi sembra evidente dai miei sintomi, ma quale' e' la causa?
In base alla cose che ho scritto in precedenza, l'ipotesi piu probabile che mi e' stata suggerita e' quella dello stress/psicologica a causa dell'assenza di ogni altro sintomo che potrebbe far pensare ad una causa organica (infezione, prostatite, etc.) o neurologica (minzione notturna, elevato numero di minzioni, etc.).
Puo' davvero essere tutto imputabile allo stress? L'esame urodinamico puo' aiutare a chiarire questo? Credo che capire la causa sia essenziale per pensare una terapia.

E comunque sarei curioso di capire se nella vostra esperienza clinica vi e' capitato di vedere questo strano quadro di sintomi (forte e urgente stimolo alla minzione in assenza di elevato numero di minzioni e in assenza di altri sintomi). Ieri per esempio ho urinato quattro volte in 24 ore, due volte a distanza di un'ora, la volta dopo a distanza di sette ore.
Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di un mese i sintomi rimangono tali - urgenza minzionale con forte stimolo alla minzione. Questo pero' non é associato né a minzione notturna né ad una aumentata frequenza della minzione, soltanto stimolo urgente.
Mi é stato detto che con esame urine negativo ok e ecografia ok le cause possibili possono essere una qualche infiammazione prostatica (che peró dovrebbe dare quualche altro sintomo) oppure un problema legato ad ansia/stress che influisce sulle contrazioni vescicali.
Mi pare di capire che l'esame urodinamico puó confermare le contrazioni vescicali ma non permette di individuarne le cause.
Sarei grato se qualcuno potesse condividere la propria opinione in base alla vostra esperienza clinica. Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L’indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso) è certamente indicata e non si tratta assolutamente di un esame invasivo, essendo sostanzialmente basato sull’introduzione di un sottile catetere di calibro assai inferiore a quelli di uso comune per drenare le urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it