Poco sperma nel corso dell'eiaculazione

Buongiorno
Ho 62 anni con ipertrofia prostatica benigna volume prostata 35 cc.
PSA nella norma.
Dall'età di 53 anni disfunzione elettive.
Utilizzo al bisogno cislis da 5 mg.
Ho morbo di la peyronie.
Esami del sangue nella norma, incluso diabete 80 mg/dl.
Anche ormoni nella norma.
Sofferto di prostatite 10 anni fa.
con gli anni il liquido seminale è diventato molto fluido, quasi trasparente e si è ridotto di volume, rispetto a anni fa quando avevo eiaculazioni con forti getti e volume.
Negli ultimi anni ho notato eiaculazione astenica e come detto sperma trasparente e con emissione di poche gocce, al massimo un cucchiaino per dare un esempio di misura.
Annualmente faccio visita andrologia ed ecografia.
Purtroppo questo problema non si risolve al punto che mi chiedo se fondamentalmente sia un fatto legato all'età su cui non può starci rimedio (ho 62 anni).
Ringrazio sin da ora per ogni risposta data o consiglio in merito.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Con gli anni la capacità funzionale sessuale tende a diventare meno efficiente o anche inadeguata.
L’erezione, l’eiaculazione, l’orgasmo, la capacità di orgasmo ripetuto o multiplo e la ripresa erettiva dopo l’eiaculazione si attenuano o sono disturbate. Aumenta l’incidenza di problematiche e malattie sia generali che genitale.
Nello specifico e nel suo caso esiste una disfunzione erettile, l’induratio penis plastica (Peyronie) una ipetrofia prostatica e c’è la storia di una prostatite.
La forte diminuzione della quantita dell’eiaculato, l’eiaculazione astenica, la riduzione consistente della forza e consistenza del getto e gli altri sintomi da lei lamentati obbligano ad indagini specifiche andrologiche, al contrasto delle patologie genitali di cui è affetto, al contrasto e/o risoluzione delle problematiche infiammatorie di cui è affetto.
Al di la dell’impiego di erettogeni (nel suo caso il Cialis) il ricorso a farmaci anti infiammatori e potenzianti la produzione e l’efficienza dello sperma potrà eventualmente essere preso in considerazione dal . Il suo andrologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua risposta dettagliata. Lei ritiene che siano efficaci, tenendo conto della mia età eventuali "farmaci (integratori?) potenzianti la produzione e l’efficienza dello sperma"?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Credo possano aiutarla.
Questo è d'altra parte lo scopo e la mission di tali farmaci al di la dell’uso di androgeni che non penso (vedi ipertrofia prostatica) lei possa utilizzare.
Naturalmente la risposta dipende anche dalla capacità dei tessuti di rispondere alla sollecitazione farmacologica.
Non è da trascurare il contrasto ad eventuali processi infiammatori ancora attivi a carico delle vie genitali interne (prostatite).
Saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. La contatterò per approfondimenti in privato.
Cordiali saluti