Esercizi per eiaculazione precoce

Gentili dottori,
scrivo per chiedervi se, in merito alla problematica dell'eiaculazione precoce, siano utili, ai fini di un miglioramento, gli esercizi di Kegel e se questi possano evere in qualche modo controindicazioni/effetti collaterali anche su altri organi?
Vorrei iniziare ad eseguirli con costanza e qualora non avessi miglioramenti rivolgermi ad un andrologo.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
L’eiaculazione precoce è un problema sessuale tipico e probabilmente il più frequente in assoluto per il maschio. Può essere causata da problematiche biologiche, psicosessuologiche ed esperenziali. È diversa nell’uomo adolescente e nel giovane adulto (sino a 30-35 anni) rispetto all’uomo maturo 35-45- 50 anni e l’uomo androfasico (oltre i 50 55 anni). Può essere presente in un uomo a forte potenza (più spesso l’adolescente e il giovane adulto) e in un uomo a potenza meno sveglia , meno pronta ed energetica o anche più labile o ridotta (l’uomo meno giovane e nell’androfasico). L’approccio clinico e terapeutico deve tenere conto di tutti questi fattori e di una valutazione più generale e nello specifico di tipo andrologico e sessuologico. Un esame fisico genitale permetterà di valutare la presenza-assenza di fimosi, frenulo corto, flogosi genitali e prostato-vescicolari e la validità dei dati anatomo funzionali genitali. L’andrologo sessuologo valuterà poi la necessità o meno di esami di laboratorio e/o strumentali specifici (ormonali e vascolari) per una sessualità efficiente. Una terapia per la risoluzione definitiva e non occasionale del problema (disagio per il maschio e incapacità di soddisfare il partner) sarà possibile nella stragrande maggioranza dei casi. Gli esercizi di Kegel sono uno strumento (uno dei diversi) che può essere impiegato nel disturbo dell’eiaculazione precoce. Il loro impiego dipende dalle diverse condizioni cliniche e difficilmente da soli conducono alla risoluzione del disturbo. Controindicazioni? Debole efficienza erettiva (conclamata o subclinica) e flogosi genitali o prostato-vescicolari.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta,
viste quindi le possibili controindicazioni che mi indica, le chiedo se mi sconsiglia di procedere autonomamente (prima di consulto andrologico) all'effettuazione degli esercizi per vedere se ci saranno miglioramenti?
[#3]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
È sempre consigliabile prima del fai da te effettuare una visita persso un professionista della salute andrologica e sessuali.
La sessualità è un bene prezioso.
Va trattata con attenzione, cura e rispetto.
Cordialità

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Trotta,
volevo aggiornarla sulla visita andrologica eseguita, mi è stato consigliato di utilizzare fortacin con tre spruzzi 5' prima del rapporto. Dato che il dottore non mi ha dato indicazioni utili su eventuali esercizi da abbinare, concentrandosi sul medicinale sopra indicato (da associare eventualmente a una compressa da 30 mg di priligy 30' prima del rapporto), sarebbe così gentile da dirmi se la tecnica dello start and stop può aiutare e se ha controindicazioni?

Augurandomi di non essere di disturbo, la ringrazio vivamente per la disponibilità