Eiaculazione precoce?

Buongiorno, scrivo per un parere sulla mia situazione.
Non ho mai avuto problemi di eiaculazione precoce in tutta la mia vita fino ad ora, a parte qualche episodio sporadico.
I rapporti duravano normalmente.

A gennaio di quest'anno, si è presentato questo problema.
Non riuscivo a controllarmi per più di un minuto dalla penetrazione.
In quel periodo ero molto ansioso ed avevo problemi con la mia ragazza.
Dopo un po' credo che la situazione sia tornata alla normalità.
E da un paio di giorni la situazione si è ripresentata, in corrispondenza sempre di problemi di coppia.
Inoltre, avverto un fastidio al testicolo sinistro da ormai qualche mese e sto portando avanti uno stile di vita completamente sbagliato, avendo abusato per circa un mese di alcol e sigarette.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Se l'eiaculazione precoce (PE) non è costituzionale ma episodica, come nel suo caso, può sicuramente essere provocata da fattori psicologici o da flogosi degli annessi genitali maschili ( prostata e vescicole seminali). Credo che nella sua situazione attuale giochi un ruolo preminente un processo infiammatorio delle vie seminali che si manifesta anche con la dolenzia al testicolo. È necessaria una visita Andrologica per confermare il sospetto e prescrivere una terapia adeguata a risolvere il problema, prima che possano nascere possibili complicanze quali epididimiti o prostatiti acute.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta. I miei rapporti sono migliorati, quindi l'eiaculazione precoce non si è più presentata. Seguendo il suo consiglio, sono andato da un urologo che ha riscontrato un varicocele di quarto grado al testicolo. Ora devo fare uno spermiogramma ed eventualmente, anche se il medico sembrava quasi sicuro, un intervento chirurgico. Sono preoccupato di essere già sterile. Facendo l'intervento, il problema dovrebbe risolversi? Grazie e saluti.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla sull'esito dello spermiogramma. Normospermia, presenza di leucociti. Adesso bisogna valutare se effettuare l'operazione o meno.
[#4]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Un varicocele di IV grado va sempre operato, anche se lo spermiogramma è normale, in quanto la gonade col tempo può andare incontro ad una progressiva ipo-distrofia con calo della funzione endocrina ( riduzione del testosterone) e necessità di apporto esogeno dell'ormone ( terapia sostitutiva). Anche il testicolo controlaterale può essere coinvolto in un processo involutivo con un quadro di ipogonadismo e compromissione generale fa deficit dell'ormone maschile.

Dr. ernesto fina