Quale strada percorrere?

Buonasera cerco di essere il più breve possibile.

Ho 41 anni ho subito un appendicite a 13 anni e circa 15 anni fa un infezione allepididimo ma non ricordo a quale testicolo.
Non ricordo nemmeno la diagnosi ma il dottore mi parlava di torsione del testicolo e di epididimite acuta.
Qualche pillola e mi passò.

Mai avuto problemi di nessun tipo.

Da circa 3 anni convivo con comparse di a tempo indeterminato di dolori e fastidi
Fastidio in zona perineale
Bruciore nella minzione
Poca pressione
Scarsa capacità di mantenere un erezione che è anche poco soddisfacente a volte.

A volte capita di sentire l'eiaculazione arrivare a pene flaccido
Dolore e gonfiore solo del testicolo destro durante il rapporto o eccitazione
Bruciore e fastidio come se fosse tappata l'uretra.

E cosa molto curiosa appena bevo un sorso di qualcosa di alcolico dopo 10 secondi ho bruciore e devo andare in bagno
Fastidio su tutta la parte inguinale destra basso ventre testicolo zona perineale.

Ho fatto visite e cure ma il problema non si risolve.

Ci può essere correlazione tra emorroidi e prostata?

E quale strada mi consigliate di percorrere?

Il medico che mi ha visitato mi ha detto che ho una prostatite abatterica e che ci devo convivere e cambiare le mie abitudini.
Ma io non ho nessun eccesso.

Ringrazio chiunque mi dica cosa fare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' curioso che lei ci chieda se vi è correlazione tra disturbi emorroidari e prostata senza riferire se e quanto lei soffra di questi problemi. Il legame esiste ed è molto stretto, ovviamente la partenza è ano-intestinale, la prostata condivide unicamente una condizione di congestione, su cui spesso si sovrappone infiammazione e più raramente infezione.
Ovviamente, noi a distanza non abbiamo nulla di specifico da consigliare, laddove si sono già espressi numerosi nostri Colleghi che hanno avuto l'insostituibile vantaggio di conoscerla e visitarla direttamente. D'ogni modo, anche dal nostro punto di vista le attenzioni allo stile di vita sono essenziali, oltre a riporre molta attenzione al problema emorroidario, se davvero esiste.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta
Non ho fatto per il momento una visita dal proctologo ma il problema emorroidario esiste.
Nella zona anale sento la fuoriuscita di qualcosa. Non fanno male ma le sento sia dentro quando vado di corpo sia fuori con l'igiene. Ripeto non bruciano né fanno male. E questo coincide con i periodi di problemi detti sopra. È per questo motivo che mi sono chiesto se avesse correlazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione proctologica è forse ancora più importante di quella urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it