Valori delle urine sballati

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni e scrivo per alcuni valori delle urine sballati.

Stasera mi è arrivato il referto e ho notato che ho dei valori molto alti.

Glielo trascrivo qui di seguito:
Leucociti: 308 dovrebbero essere fino a 20
Batteri: 19164 dovrebbero essere fino a 1000
Cellule Epiteliali: 122 dovrebbero essere fino a 20

Inoltre anche nel sangue sono sballati
Neutrofili: 40.7 dovrebbero essere tra i 43 e 65
Linfociti: 50.3 dovrebbero essere tra i 20 e 46

Ho cercato e ho visto che potrebbero essere sintomo di una infezione in atto ma io non ho alcun tipo di sintomo come bruciore, minzione frequente, o alcun tipo di dolore o fastidio quindi non capisco ho paura possa essere qualcosa di brutto.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La presenza di una blanda infezione è molto probabile. Questo esame è da ripetere associandolo ad una urocoltura, in base al risultato si ragionerà sull’eventuale tipo di terapia da instaurare. Nel frattempo, inizi a bere molta acqua e faccia attenzione alla regolarità della funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Ho mandato i referti al mio medico di base e mi ha prescritto urinocoltura ed ecografia addome completo che ho appena fatto ed è risultato tutto a posto quindi non capisco non si dovrebbe vedere se ho un’infezione?
Comunque lunedì avrò esito delle urine.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'ecografia non è in grado di rilevare una infezione urinaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Lo so me l’hanno detto anche quando l’ho eseguita, il dottore mi ha detto che me l’ha prescritta per vedere se ci fossero dei calcoli .
Comunque è arrivato l’esito delle urine e l’urinocoltura ha avuto esito negativo.
Io effettivamente non ho alcun tipo di sintomo, potrebbe essere stato il barattolo contaminato?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Una blanda infezione urinaria può recedere spontaneamente in alcuni giorno con la semplice diluizione delle urine. Questo per fortuna è probabilmente il comune destino nella maggioranza dei casi. Per ora non ci pensi più, continui a bere molta acqua e ripeta l'esame delle urine tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it