Infezione spermatica non rilevabile ad esami specifici

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni che da oltre un anno ha problemi a mantenere l'erezione.
Il primo dottore (andrologo) mi prescrive dopo la prima visita dove avevo già le analisi del liquido seminale fatte qualche giorno prima, con: viscosità fortemente aumentata, ph 8.5, presenza di leucociti e batteri rilevati ma non evidenziati nella spermiocoltura, mi viene prescritto del cefixoral 400 mg per 10 giorni, un ecodopler testicolare (dove viene rilevato il varicocele) e tadalafil 5mg per un mese per prostatite.
Finita la terapia ripeto lo spermiogramma che rimane quasi del tutto invariato.
Faccio 2 tamponi uretrali a distanza di 15 giorni (entrambi negativi) con ripetuto spermiogramma che evidenzia sempre l'infiammazione e scarsa qualità degli spermatozoi, mi viene prescritta trozicina per 3 giorni e del prostanox.
Ripeto lo spermiogramma a distanza di 4 mesi, immutato.
Decido di cambiare dottore (urologo), che mi visita e diagnostica, prostatite con de secondario e mi prescrive: tavanic 500 1cpr per 10 gg, una serie di integratori per passa qualità dello sperma e prostatici: siner 1 bustina per 15 giorni, u-go 2 cpr per 2 mesi, omnifert 2 cpr per 3 mesi, infine dopo l'antibiotico per 11 giorni telefil 5mg per 1 mese.
Finita la terapia, dopo più di un mese, decido di ripetere lo spermiogramma che evidenzia sempre ph8.
5 viscosità aumentata e presenza di leucociti, spermiocoltura negativa.
Spero di essere stato più chiaro possibile in attesa di una risposta (che aspetto da più di un anno e mezzo), cosa potrebbe essere a chi mi devo rivolge?
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La reazione alcalina del liquido seminale è da considerare normale ed è dovuta principalmente alla componente di secrezione delle vescicole seminali. Tant'è che quando il pH è inferiore a 8 si ipotizza appunto la presenza di un problema alle vescicole seminali. La sua situazione è comunque di intersse andrologico, alla sua età è praticamente impossibile che il problema meriti una souzione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta,
La presenza di leucociti (inizialmente anche batteri), la viscosità aumentata, calo della qualità spermatica non sono rilevanti? Ha qualche esame diverso da suggerire da quelli sopra citati?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per altri dettagli sullo spermiogramma può avviare una richiesta di consulto alla sezione andrologia di questo stesso portale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it