Il varicocele di 3 grado puó essere causa di prostatite?

Salve, ho 25 anni e da mesi che soffro di un’infiammazione alla prostata di tipo abatterico e sto facendo da ormai una decina di giorni la cura con silodyx e deprox.

Circa tre anni fa dopo una visita andrologica mi è stato trovato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro.

Non l’ho più controllato perchè non mi dava fastidio; da un anno peró (prima che mi si scatenarono i sintomi della prostatite) mi dava fastidio e mi creava problemi durante il rapporto.

Secondo voi ci puó essere una correlazione tra varicocele e infiammazione prostatica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
No, si tratta di due patologie completamente differenti tra loro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria