Varicocele quando operare?

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio.
Nel 2018 a seguito di alcuni esami per infertilità con la mia compagna, mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro e primo grado destro.
A seguito di diversi spermiogrammi eseguiti si evidenziava una bassa motilità spermatica e presenza di forme normali di soli 10%.

Presumibilmente la qualità non buona dovuta al varicocele.
Intrapreso percorso di Pma, con risultato di 4 embrioni blastocisti attualmente rimasto solo uno con due transfer beta completamente negativi e l'ultimo positivo ma terminato con un aborto ritenuto alla 11+ 4 settimana.
Attualmente rimasto un solo embrione.
Vorrei chiedere considerando che sono passati diversi anni e dovrei rifare lo spermiogramma per capire dopo tre anni circa se la situazione sia peggiorata o rimasta uguale, vi chiedo secondo voi esperti se mi consigliate ora che ho quasi 39 anni, ad agosto, di sottopormi ad intervento chirurgico o no, per migliorare la qualità del seme in termini di motilità e forme normali.
grazie
buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In teoria dopo i 30 anni le possibilità di ripresa del testicolo diminuiscono progressivamente, ma l’intervento per varicocele è talmente semplice e poco invasivo che in genere si esegue lo stesso, anche se con ridotte speranze di efficacia.Diremmo,che sia comunque opportuno ripetere lo spermiogramma e decidere in base al suo risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
OK. la ringrazio ripeto l'esame e le faccio sapere i risultati .grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Per migliore competenza, è meglio che questo risultato e le relative indicazioni vengano discusse nella sezione Andrologia di questo stesso portale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it