Operazione varicocele

Sono in lista per l operazione di varicocele sx di 3 grado e a dx di 2 grado dal ecografia che ho fatto nel 2021 ma mi opereranno solo a sx...a distanza di un anno e mezzo inizia a pulsare e a dare fastidio...la mia preoccupazione è quella può essere peggiorato a sx e anche a dx??
Al momento del operazione lo vedranno visto che dal ultima ecografia è passato 1 anno e mezzo??
?
Poi volevo sapere lo spermiogramma fatto anche quello 1 anno e mezzo fa se è peggiorato??
?
Sto anche cercando un figlio da un bel po' e non viene e dopo un po' inizi a farti venire le paranoie... Posso inviare da qualche parte lo spermiogramma??
?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene, prima di prendere una decisione finale verso una strategia chirurgica, risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui comunque ripetere l'esame del liquido seminale, visto il periodo trascorso dall'ultima valutazione fatta.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.


Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/