Ho bisogno di chiarimenti post intervento varicocele con legatura ivanissevich

Salve, mi scuso per la domanda che sicuramente avrete sentito più e più volte, ma trovo sempre pareri diversi e sono un po’ confuso, dunque mi farebbe comodo avere un parere riguardo la mia situazione nello specifico.

12 giorni fa mi sono operato con la legatura e sezione alta, mi sembra di ricordare che si chiami ivanissevich.
Ieri mi sono stati tolti i punti e mi è stato detto di poter ricominciare a fare praticamente tutto, tranne sollevare pesi e sport intensi.

Tutto il dolore che sentivo ormai è passato e riesco a muovermi bene.
Il mio chirurgo non ha specificato peró una cosa.

Devo aspettare ancora per l’attività sessuale (masturbazione)?
Non mi è chiaro se essa possa provocare danni alla buona riuscita dell’intervento favorendo recidive o se sia solo una questione dei punti nella ferita esterna.
Ho letto alcuni che dicono di aspettare minimo un mese poichè l’azione potrebbe alzare la pressione nelle vene e intaccare la riuscita dell’intervento.
Altri dicono di farlo appena ci si sente pronti e si ha voglia. Sono molto confuso, spero che mi possiate aiutare.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Urologo attivo dal 2014 al 2024
Urologo
Aspettare circa 3 settimane per iniziare l'attività sessuale è sempre buona norma, perchè il testicolo potrebbe gonfiarsi e ritardare la guarigione. Ovviamente se ci si sente bene e si ha voglia
si può cominciare gradualmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora che sono passati 20 giorni posso iniziare con tranquillità?