Valori prostata

Salve prof Io fatto eco vescico renale prostata ingrandita 54 mm.
poi ho fatto esami PSA questi I risultati 1, 21.
PSA free dosaggio ematico libero 0, 62.
Rapporto fpss PSA totaled 51, 23.
Creatinine 0, 74.
Sodio 142.
Potassio 4, 40.calcio 9, 50.ricerca batteri e lieviti patogeni negativa.
esame sedimento 2 3.
Leucociti p.
c. rare cellule epiteliali Delle Basse vie urinarie.
ho 55 anni peso forma.
sono candidate a intervento prostata in breve tempo gli esami vanno bene.
quando Devo ripeterli.
non prendo medicine per prostata grazie mille Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questi esami sono sostanzialmente normali, le indicazioni ad un eventuale intervento dipendono esclusivamente dai suoi eventuali disturbi ad urinare, di cui non ci scrive nulla. Lo stesso vale per una eventuale terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve non ho bruciori sento la vescica leggermente piena fall eco che ho fatto la prostata e ingrandita.54 mm di diametri lobo medio.e la prima Volta che Faccio questo esame.come cura niente Devo andare urologo quests settimana.ma e una prosta grande? Puo tornare normale.quindi PSA e PSA free e rapporto Sono normali grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che la prostata sia ingrossata non impone di per sè che si debba intraprendere una terapia e tantomeno eseguire un intervento. Come abbiamo già scritto, quasi tutto dipende dalla presenza ed entità di eventuali disturbi urinari e dal loro impatto sulla sua qualità di vita. L'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura è un processo praticamente irreversibile, può essere in alcuni casi rallentato o fermato solo con l'impiego a lungo termine della dutasteride o della finasteride, farmaci che hanno un loro generale impatto sulla sfera sessuale. Non esistono altri prodotti in grado di prevenire in modo efficace l'ingrossamento, vi è invece una scelta abbastanza ampia di prodotti che possono migliorare i disturbi, se questi sono presenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
GraZie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore Io ho fatto visits urological questi I risultati

Sintesi anamnestica:
Non disturbi minzionali degni di nota. Riferisce peso ipogastrico ma lamenta colon irritable. Gia' valutato un anno fa con riscontro di iniziale ipertrofia prostatica (x 1.5). Esibisce es. laboratorio (02.3.2022): Nei limiti , PSA totale: 1.21 Ng/ml, ratio 51%. Ecografia apparato urinario (21.02.2022): Reni e vescica nella norma, ipertrofia prostatica (DT 54 mm) con ipertrofia del lobo Medio. Residuo post- minzionale non valutato.
E.O:L Nei limiti. Addome trattabile in tutti I quadranti Alla palpazione superficiale e profonda E.R: Prostata aumentata di volume (+25-30g), liscia, parenchimatosa.

Esami strumentali:
Ecografia addome inferiore:
Vescica repleta, a pareti regolari e contenuto transonico.
Prostata aumentata di volume (56*50*53 mm,) Ed ecostruttura disomogenea per la presenza di formazioni iperecogene.
Residuo post- minzionale: assente

Uroflussumetria: Tracciato continuo, irregolare , con spike come da uso di torchio addominale bassi valori di flusso. Q.max: 17ml/s, Q.med 8 ml/s, volume vuotato: 480ml.
Si consiglia Pr Xatral 10 mg cpr S. 1 la sera fino Al prossimo controllo fra 4/6 settimana. Le volevo chiedere gentilmente in base a questi risultati Io gli ho chiesto all urologo se non funzionano pillole? Mi ha detto che aggiungiamo dei farmaci per migliorare IL getto.se nn funziona andiamo all intervento.ma in Caso di intervento poi e Tutto a posto? La prostata ritorna normale o resta ipertrofia grazie mille.e premature in base AI risultati parlare di intervento grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come le avevamo già scritto, si va per gradi. Il suo flusso urinario è ridotto, ma non pessimo, diciamo che con la terapia che le è stata prescritta potrà migliorare, bisogna ovviamente ripetere la flussometria a distanza, senza interrompere mai la terapia. Tutto sommato non vi sono certamente indicazioni operative al momento, è probabile che la terapia potrà essere proseguita anche molto a lungo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Salve volevo chiedere Io Faccio stagione cameriere lol so che e una domanda non idonea Nel sensor che non si puo sapere COSA succede.in pratica tra 1 Mese Inizio stagione mi potrebbe succedere Entro Novembre andare in intervento e poi in Caso di intervento ritorna normale e risoluti vo avendo PSA normale mi scusi e grazie per la Dua disponibilita Buona giornata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non crediamo proprio che i tempi siano così brevi. Inoltre per questi interventi il tempo d'attesa medio presso le strutture pubbliche è di almeno due anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo aspettare questi tempi con la Mia patologia grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere ma essendo una prostata grande non e meglio intervenire prima? La cura con Le medicine puo durare a lungo? grazie mille
[#12]
dopo
Utente
I valori di uroflussumetria Sono alterati? Graziie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il flusso non è eccellente, ma neanche così cattivo, siamo ai limiti inferiori della norma, considerando anche l'età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore in base AI risultati e prendendo pillole Xatral da 10 mg.ol mio problema e essendo che I tempi di Attesa di un improbabile intervento Sono di 2 anni Io posso stare tranquillo . O Devo mettermi in lists.grazie mille.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo lo deve decidere il nostro Collega che la segue direttamente, in base alla realtà dei tempi d'attesa nella sua struttura di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore Io tra 6 settimana Devo fare visits di controllo urologo mi ha dato Xatral 10 come cura in pratica faro uroflussumetria di nuovo? Poi gentilmente valori q max 17 e qmed 8 si parla di stenosi grazie mille
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, tra qualche tempo ripeterà la flussometria mentra sta facendo la cura, poi si vedrà. Un flusso di 17 ml/sec è ai limiti inferiori della norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore Io volevo chiedere gentilmente Io con la Mia prostata ingrossata sarebbe premature andare in intervento per evitare che la prostata diventi troppo voluminosa e rischiarre poi gentilmente ma la prostata aumenta gradualmente di volume in tempi brevi grazie mille Buona sera
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
C'è un momento giusto in cui diventa opportuno intervenire, ma questo lo può decidere solo il suo urologo, certamente non noi a distanza. D'ogni modo questo accade quando la terapia con i farmaci non è. o non è più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere gentilmente dopo 10 giorni di cura con Xatral e possible che IL Getto e piu debole di prima o e una Mia impressions.poi gentilmente prima Della cura un qmax 17 e qmed si puo considerate live stenosi grazie mille Buona giornata
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il farmaco alfa-litico può non essere efficace, ma non può certamnete ridurre ulteriormente il flusso. Il limite minimo del flusso urinario è convenzionamente di 16 ml/sec, ma dipendde parecchio anche dall'età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Graziie mille Buona serata