Dubbio prostata!

Buonasera vi scrivo per quanto riguarda mio padre ha 60 anni e dall’ esame del psa è risultato di 5.20 ed il psa libero 0.27 un anno prima aveva la prostata ingrossata ed un infiammazione ora dal controllo risulta diminuita di grandezza il psa all esame precedente era di 6.25 con psa libero 0.45 che probabilità ci sono che abbia un tumore?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno, un soggetto di 60 anni con un PSA totale aumentato a 5.2 ng/ml ha un significativo rischio di avere una neoplasia della prostata associata alla normale ipertrofia prostatica.
La neoplasia e' asintomatica e non si vede se non in fasi avanzate alla ecografia.
In questi casi bisogna sempre fare una risonanza magnetica multiparametrica della prostata che rappresenta la migliore metodica per evidenziare una eventuale neoplasia. Questa risonanza multiparametrica dara' uno score di rischio per neoplasia detto PIRADS. Se i valori del PIRADS saranno tra 3 e 5 , il rischio e' importante e andrà' eseguita una biopsia con tecnica di fusione d'immagine con la RM sulle aree descritte.
E' importante soprattutto in un uomo di 60 anni, non sottovalutare questi aumenti del PSA e perdere tempo con terapie antinfiammatorie . Nel caso di una neoplasia, la precocità' della diagnosi vuol dire possibilità' di cura

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it