Thulep prostata complicanze

Salve purtroppo soffro di prostatite cronica da anni, sono arrivato a dolori e bruciori presenti in zona pelvica quasi giornalieri, antiinfiammatori non fanno più effetto oramai, oltre alla ipb l'urologo ha anche accertato il collo vescicale rilevato con lobi restringenti.
Lui mi ha consigliato la thulep con laser per ridurre la prostata.
Io ho letto di questo intervento, mi fa molta paura, anche perché dice che è valido 80%, che complicanze porta e se ne vale la pena farlo visto le sofferenze che porta...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutte le tecniche di disostruzione attiva per ingrossamento prostatico benigno (ovvero con asportazione/vaporizzazione di tessuto) hanno una efficacia simile dal punto di vista del risultato funzionale o "idraulico". Per molti decenni si è eseguita la elettroresezione endoscopica (TURP) che negli ultimi 10 anni è stata gradualmente sostituita dalle procedure che utilizzano vari tipi di laser (Tullio, Olmio, KTP "verde"). Queste tecniche sostanzialmente riducono il sanguinamento durante l'intervento ed abbreviano la degenza ed il tempo in cui deve essere mantenuto il catetere vescicale, oggi anche di sole 24 ore. L'evolversi della pratica rende oggi possibile operare per via endoscopica anche prostate piuttosto volminose, cosa che ha drasticamente ridotto la necessità di un intervento chirurgico a soli casi molto particolari.
L'intervento che lei cita utilizza il laser Tullio, che viene utilizzao per "snocciolare" il tessuto prostatico che ostruisce l'uretra ed il collo dellavescica. Come abbiamo scritto, è un intervento che ha pari efficacia rispetto ad altre tecniche e, se eseguito da un operatore esperto, garantisce un decorso breve e risultati di piena soddisfazione. Ovviamente questi non sono apprezzabili da subito, poiché in tutti questi interventi, indipendentemente dalla tecnica, sono necessari 40-60 giorni per raggiungere gradualmente una stabilizzazione definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie sempre per la risposta, io soffro di bruciori e dolori pelvici,mentre stranamente riesco ad urinare nella norma e di notte non mi alzo per andare in bagno. La thulep può essere la soluzione, perché ho letto serve per disostruire ...mentre io riesco ad urinare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sui dettagli delle indicazioni operative a distanza è impossibile giudicare, immaginiamo comunque che siano state poste sulla base di un percorso diagnostico complet.o, in particolare l'indagine urodinamica. Possiamo però osservare che alla sua età relativamente giovane in genere la componente di ingrossamento prostatico è meno proninciata, si tratta quindi più che altro di una stenosi/sclerosi del collo vescicale. Questa può essere certamente trattata comunque con il laser Tullio, adattando un poco la tecnica di esecuzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dott grazie sempre per la risposta,le volevo chiedere un consiglio secondo lei è il caso di chiedere un altro parere, temo molto questa operazione,il mio urologo dice che non ci sono alternative.... grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei è ovviamente libero di sentire qualsiasi altro parere, ma da come ce la riferisce, la sua situazione pare di interpretazione abbastanza univoca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inserire continuamente altre richieste di consulto per una situazione già discussa e commentata del tutto recentemente, ma di inserire eventuali ulteriori notizie o domande solo a seguire.
La presenza di stafilococchi nel liquido seminale è quasi certamnte dovuta a contaminazione e rende inopportuna l'assunzione di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei è ovviamente libero di sentire qualsiasi altro parere, ma da come ce la riferisce, la sua situazione pare di interpretazione abbastanza univoca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it