Rischi e complicanze operazione idrocele + orchidofissazione bilaterale

Salve,

mi è stato diagnosticato idrocele SX e iper mobilità testicolare (attraverso visita urologica + ecografia).
Ad ogni rapporto il testicolo dx sale più volte nell'inguine e sono costretto a farlo scendere manualmente spingendolo delicatamente.
Il sx con idrocele sale più raramente ma mi è capitato di vederlo salire anche un semplice tuffo al mare.

Le visite urologiche mi hanno indicato che questo non comporta problemi di fertilità o danni ai testicoli (a meno che non avvenga la torsione).
E' corretto?

Sono stato messo in lista per intervento di idrocele e orchidofissazione bilaterale in day surgery.

Dal foglio informativo intervento idrocele non mi sembra di leggere particolari complicanze ma in quello di fissazione leggo:
- infezione della ferita chirurgica
- sanguinamenti e/o formazione di ematomi
- ipotrofia (riduzione del volume) o completa atrofia del testicolo operato;
- alterazione della qualità del liquido seminale.

- riduzione dei livelli ematici di testosterone

i rischi 3, 4, 5 mi sembrano cose gravi, ma mi è stato detto che non avvengono ma in genere e sono rarissimi.
E' corretto?

Sono andato un po in panico leggendo tutte queste complicanze.

grazie,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un intervento sostanzialmente banale, tra i più semplici che si eseguano
nella nostra specialità. Le complicazoni descritte sono elencate a scopo meramente medico-legale, ma il loro reale rischio di insorgenza è prossimo allo zero, a patto ovviamente che l'intevento venga eseguito correttamente, cosa di cui non abbiamo alcun motivo di dubitare. Sta sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. P.,

la ringrazio per il suo consulto. L ipermobilità potrebbe portare a danni al testicolo, alla spermatogenesi o altro?

ho notato che il testicolo destro (che sale frequentemente) è diminuito di volume e anche lo sperma sembra ridotto.
Sento in generale un calo di 'potenza' nell'eiaculazione.

grazie,
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La spermatogenesi avviene correttamente in un ambito di temperature molto piccolo, comunque di qualche grado inferiore rispetto alla temperatura corporea. Nel testicolo ritenuto, quindi che viene sempre a trovarsi all’interno della cavità addominale, la spermatogenesi è in genere assente o ridottissima con elementi in sofferenza. Nel testicolo mobile vi può essere un danno, in genere reversibile, proporzionale a quanto tempo il testicolo viene a trovarsi fuori dallo scroto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie delle informazioni.

Considerando che sono alcuni anni che ho questo fastidio e che i testicoli risalivano per pochi secondi ad ogni rapporto (e ricollocato da me manualmente) potrebbero esserci stati dei problemi?

dalle ecografie fatte, l'urologo mi ha detto che i testicoli stanno bene.
Ho fatto solo questo esame e non so nemmeno se sia esaustivo. Posso fare anche altro per verificare che i testicoli stiano veramente bene?

grazie,
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si può per curiosità fare uno spermiogramma, ma una risalita episodica dei testicoli certamente non è in grado di causare danni di questo tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Con questa mobilità di anni e idrocele, è consigliabile l intervento di fissazione (+ Idro) o in genere non vengono effettuati a 30 anni?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende sostanzialmente del fastidi che arreca la risalita dei testicoli, alla sua età diremmo che il rischio di torsione del funicolo sia minima. A meno che i risultati dello spermiogramma siano piuttosto alterati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie. Ho letto che molti la sconsigliano come operazione. Il fastidio c è soprattutto al destro.
Ma la urologo non mi ha citato tutti questi dettagli ed ho fatto solo 2 ecografie normali. Nessun altro esame.
Prima di procedere mi consiglia altri esami oppure i rischi/complicazioni sono inesistenti quindi posso operarmi senza problemi?

Per quanto riguarda l idrocele invece, si opera a questa età?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’idrocele si opera quando le sue dimensioni sono causa di fastidio, senso di peso, impaccio, eccetera. Le piccole raccolte, rilevate in genere solo all’ecografia non sono di interesse chirurgico. Se si esegue una orchidopessi, un eventuale idrocele viene necessariamente risolto in modo contestuale, poiché (almeno seguendo la tecnica chirurgica abituale) prima di fissare il testicolo, viene aperta e rivoltata la tonaca vaginale e questo tempo chirurgico costituisce di fatto la risoluzione dell’idrocele. Comprendiamo benissimo che per un profano della materia sia difficile comprendere questi dettagli di anatomia chirurgica, non si preoccupi e si fidi del nostro Collega che la,sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende sostanzialmente del fastidi che arreca la risalita dei testicoli, alla sua età diremmo che il rischio di torsione del funicolo sia minima. A meno che i risultati dello spermiogramma siano piuttosto alterati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it