Ipb quale metodolgia di intervento scegliere ?

BUONASERA EGREGI DOTTORI, SONO CANDIDATO PER UN' INTERVENTO DI RESEZIONE TRANS-URETRALE DI ADENOMA PROSTATICO BENIGNO.

VORREI SAPERE QUAL' E' LA TIPOLOGIA DI INTERVENTO CONSIGLIATA PER IL MIO CASO SPECIFICO:
PROSTATA NORMODIMENSIONATA MA CON PICCOLO ADENOMA CHE, NEL TEMPO, HA CAUSATO RITENZIONE URINARIA, PORTANDO LA VESCICA AD UN INSPESSIMENTO E ALLA FORMAZIONE DI DIVERTICOLI.

DOPO L'INSERIMENTO DI UN CATETERE PER NORMALIZZARE LE CONDIZIONI DI VESCICA E RENI, LA DIAGNOSI DEL MEDICO OSPEDALIERO RITIENE LA TURP LA METODOLOGIA DI INTERVENTO PIU' APPROPIATO DATE LE CONDIZIONI DELLA VESCICA: LA MORCELLAZIONE IN VESCICA, CONSEGUENTE ALL'INTERVENTO COL LASER (HOLEP), POTREBBE AGGRAVARE LA SITUAZIONE DELLA VESCICA STESSA.

D'ALTRONDE LA DIAGNOSI DI UN SECONDO DOTTORE CONSIGLIA L'INTERVENTO CON LASER AD OLMIO (HOLEP) DATA LA MINOR PROBABILITA' DI COMPLICANZE, RECIDIVE ED UN MIGLIOR DECORSO INTRA E POST OPERATORIO.

SONO MOLTO INDECISO SU QUALE METODICA SCEGLIERE.

COSA MI CONSIGLIATE?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
sicuramente una ipertrofia prostatica in fase avanzata tanto da causare diverticoli vescicali trova l'intervento chirurgico come indicazione assoluta.
Avendo la vescica perso parte della sua capacita' di contrazione ( diverticoli), sara' importante disostruire bene l'uretra dalla presenza dell'adenoma prostatico per cercare di recuperare almeno in parte uno svuotamento regolare.

Le due sue proposte, TURP e Holep sono sicuramente le due opzioni da preferire su tante altre che si stanno sviluppando nella nostra pratica clinica.
Entrambe possono portare ad un risultato ottimale ed in alcune situazioni senza differenze.
Non credo che la morcellazione del tessuto enucleato alla Holep possa creare dei problemi importanti in una vescica diverticolare.

Il vantaggio della Holep rispetto alla classica TURP ( se eseguita con nuovi sistemi di ansa bipolare la TURP permette di ottenere ottimi risultati), e' maggiormente importante in base a due parametri:
- rischio di sanguinamento per esempio legato a terapie antiaggreganti in corso
- dimensioni dell'adenoma prostatico. Adenomi oltre 80 -100 grammi possono essere asportati con maggiore efficacia, velocità' e minor rischio di sanguinanti con Holep rispetto a TURP .

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida ed esaustiva risposta.
Colgo l' occasione per rivolgerle una seconda domanda:
Secondo Lei, per mia situazione specifica, quale fra le varie tipologie di intervento, comprese le più recenti ed innovative (Greenlaser, Rezum, Aquabeam, , garantisce i migliori risultati, minori complicanze intra e post operatorie ?
Dati: età 54 anni, prostata normodimensionata ma con adenoma di circa 2mm. Vescica con pareti inspessite e diverticoli, attualmente con catetere.
Grazie per il tempo che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti.
Andrea
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida ed esaustiva risposta.
Colgo l' occasione per rivolgerle una seconda domanda:
Secondo Lei, per mia situazione specifica, quale fra le varie tipologie di intervento, comprese le più recenti ed innovative (Greenlaser, Rezum, Aquabeam, , garantisce i migliori risultati, minori complicanze intra e post operatorie ?
Dati: età 54 anni, prostata normodimensionata ma con adenoma di circa 2mm. Vescica con pareti inspessite e diverticoli, attualmente con catetere.
Grazie per il tempo che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti.
Andrea