Ritenzione urinaria acuta

Salve.
Ho meno di 50 anni.
15 giorni fa all'improvviso ho avuto un episodio di ritenzione urinaria acuta.
Mi è stato messo il catetere che tuttora ho.
Successivamente ho fatto iseguenti esami: ecografia prostata (solo leggermente ingrossata) , cistoscopia (negativa), non vi sono lesioni né corpi estranei.
Dopo di che ho eseguito il test uridinanico che ha evidenziato "cistometrogramma stabile, vescica di normale sensibilità, capacità e compliance, il paziente non riesce ad urinare, durante i tentativi minzionali si osserva una progressiva salita della pressione detrusoriale da ostruzione" .
Alla luce di questo cosa mi consigliate di fare? Servono altri esami oppure devo sottopormi a tuip come consigliatomi dal medico? Marco
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che non vi siano lesioni invescica, non vuol dire che alla cistoscopia non sia stata rilevata una ostruzione del''uretra, che invece l'indagine urodinamica farebbe sospettare. Lei non ci riferisce questo dettaglio molto importante che dovrebbe essere descritto nel referto dell'esame. In genere rima di porre indicazioni operative, soprattutto alla sua età relativamente giovane, si eseguono almeno2-3 tentativi di rimozione del catetere, asscianfo una opportuna terapia che immaginiamo lei stia già facendo. Se l'ostruzione fosse dunque inequivocabile e la ripresa della minzione spontanea impossibile, nonostante la terapia, le indicazioni operative endoscopihe (TUIP o simili) sarebbero certamente confermate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio mille, gentile dottore Piana. Dall esame cistoscopico riporto testualmente " accesso in vescica con il cistoscopio flessibile. Uretra pervia. Ipertrofia prostatica di grado lieve-moderato senza evidenza di particolari ostruzioni cervico uretrali. Osti ureterali in sede. Vescica esente da lesioni sospette ". Mi hanno prescritto terapia con xatral dieci giorni fa che ho seguito. Purtropoo All esame urodinamico di ieri non riuscivo ad urinare. Nel ringraziarla attendo suo parere
[#3]
dopo
Utente
Concludo in aggiunta al mio precedente post, che percepisco sia lo stimolo della vescica piena e sia lo stimolo di dover urinare.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non riuscire ad urinare durante l'indagine urodinamica è spesso dovuto anche a motivi psicologici. La situazione della prostata e del collo vescicale valutata endoscopicamente non parrebbe così compromessa. Diremmo quindi che vi sia ancora un margine di ottimismo, proseguendo la terapia con alfuzosina e ritentando almeno un paio di volte di rimuovere il catetere, prima di prendere ulteriori decisioni operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinitamente Dott.Piana! È stato veramente chiaro. Un' ultima cosa e non la disturbo più: secondo lei cosa potrebbe causare questa Rua? Un medico mi ha consigliato risonanza magnetica lombo sacrale, ma alla luce dell urodinamica che ho fatto, serve oppure no? Grazie ancora di cuore
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che è ancora un po' presto per dubitare una vescica neurologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it