Ritenzione urinaria?

Salve, ho 22 anni e da qualche tempo sto notando che dopo aver urinato se resto seduta per 1/2 minuti, riprende per poco la minzione. Non ho dolore o bruciori, al massimo avverto pressione al basso ventre soprattutto se mi piego. L’urina è molto chiara o trasparente.
Mi è anche capitato di trovare qualche goccia sullo slip dopo aver urinato.
A volte inoltre è come se rilassandomi e/o sforzandomi uscissero altre gocce o svuotassi completamente la vescica.
Bevo molto poco e sono stitica. Ho anche sofferto e soffro di emorroidi.
Questa può essere considerata dunque ritenzione urinaria?
Quali potrebbero essere le cause? E infine, potrebbe essere sintomo di tumori alla vescica o uretra?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di no. La ritenzione di urine e' un vero blocco urinario con incapacità' a svuotare la vescica e la vescica che rimane piena.
Il non completo svuotamento vescicale puo' in alcuni casi non essere legato ad una situazione patologica o puo' essere causato da un problema o istruttivo o funzionale vescicale.
La vescica non riesce a svuotarsi completamente per una ostruzione lungo l'uretra ( molto poco frequente nella donna e molto di più' nell'uomo a causa della prostata).
In alternativa la vescica non riesce a svuotarsi completamente per una riduzione nella capacita' di contrazione da parte del muscolo vescicale ( spesso cause neurologiche nella donna, locali o a distanza).

Per conoscere se la situazione e' patologica o no e la causa istruttiva versus funzionale vescicale, l'esame fondamentale e' l'esame urodinamico con cistomanometria ( sulla ricetta esame urodinamico invasivo).
Utile anche una ecografia vescicale con residuo postminzionale per conoscere l'anatomia dell'organo e l'entità di questo svuotamento incompleto.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare genitourinario
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Preciso però che non ho la sensazione di vescica non svuotata, quando termino la minzione non ho la sensazione di rifarla tuttavia restando ferma, seduta, dopo qualche minuto fuoriescono altri getti. Ho inoltre un’ernia lombare a sinistra, potrebbe essere anche una possibile causa? Infine ho effettuato di recente una risonanza all’encefalo risultata nella norma.