Ritenzione urinaria ogni 2 mesi circa

Buonasera,
da ottobre 2022 dopo 2 anni
di una dieta molto ipocalorica
ho accusato un unico episodio di aritmia
tachicardica insieme a tachicardia ortostatica
che è durata invece diversi mesi ed epatite da malnutrizione qualche settimana dopo ed ancora qualche settimana dopo l’epatite ritenzione urinaria parziale con dolore pubico.

Ad oggi tachicardia ortostatica risolta, epatite in risoluzione al 90% ed episodi di ritenzione urinaria solo ogni 6-8 settimane sempre parziali e con lieve fastidio/dolore pubico ma poi ogni volta alla pipì successiva tutto bene.

Ad oggi da 6 mesi ormai sono seguito da un nutrizionista e la mia dieta oscilla tra le 2200 e le 2400 calorie al giorno con integratori vitaminici e come attività fisica 2 volte a settimana faccio pesi.

Cerco di bere quasi ogni giorno almeno 1, 5 litri di acqua al giorno.

I primi 2 episodi di ritenzione a distanza di 5 settimane i successivi come ho già detto dopo 6-8 settimane.

Volevo chiedervi 2 cose:

1.
Questa ritenzione urinaria può essere stata scatenata dalla malnutrizione?
Se si, è reversibile?

2.
Perché un episodio ogni 6-8 settimane?

Non capisco il perché di questa sporadicità.

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Che cosa intende lei per ritenzione urinaria parziale? Abbia pazienza, ma la situazione ci pare già di difficile interpretazione, almeno cerchiamo di intenderci sui termini,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana,
ha ragione mi spiego meglio:

inizio a urinare e dopo 3-4 secondi
di emissione regolare si arresta improvvisamente il flusso e sento come un ritorno interno di flusso fastidioso con seguente fastidio/dolore al pube,
sento questo fastidio ma non mi sento la sensazione di non aver svuotato la vescica completamente.
Dopo un minuto mi passa il fastidio zona pubica.

Quando poi arriva la successiva e fisiologica pipì, passano almeno 2 ore, tutto ritorna normale e questo ciclo si ripete ogni 6-8 settimane con un solo episodio per volta come descritto.

Ho fatto ecografia vescicale senza nessun riscontro.
Analisi urine normali.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Almeno abbiamo chiarito questo dettaglio. Per noi ritenzione ha un significato diverso, ovvero ristagno patologico di urina in vescica. Ciò che lei ci riferisce lo definiremmo invece una manifestazione molto particolare di disùria, ovvero ostacolo alla minzione. Parrebbe trattarsi di una contrazione incontrollata dello sfintere dell’uretra, che causa un reflusso di urina all’interno della prostata. Quest’ultimo è causa del fastidio che lei avverte. Pensiamo che vi sia una causa funzionale, poiché se vi fosse un vero ostacolo anatomico, come ad esempio un ingrossamento della prostata od una rigidità del collo vescicale, il fatto si dovrebbe presentare quasi ad ogni minzione e non solo in modo saltuario. Quale sia la causa di questa contrazione è difficile da spiegare, ancora di più perché la cosa si manifesti quasi a cadenza fissa. Per la seconda domanda non abbiamo risposte. Per la prima, conoscendo gli altri suoi consistenti problemi, possiamo pensare ad una sofferenza dell’innervazione del basso addome, correlabile in qualche modo ad una precedenze condizione tossica da malfunzionamento del fegato. Si tratta comunque solo di una ipotesi, non è detto che sia l’unica. La manifestazione è comunque piuttosto bizzarra, diremmo che valga la pena di essere studiata in modo molto preciso, completando le indagini con una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistosocopia) ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!

Sono controlli urgenti o posso
aspettare che si risolva l’epatite e vedere se rientra la bizzarria?
(e in caso contrario approfondire)

Le chiedo un’ultima cosa:
urinare ogni ora, in assenza di dolori e bruciori, e farlo per tutta la vita senza avere ostruzioni anatomiche, a lungo andare può sfiancare la vescica e/o i suoi muscoli apparati annessi?
(in un soggetto che assume 1,5 lt al giorno di acqua)

Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, non vi è nulla di veramente urgente.
Se non vi è ostruzione, la vescica non può affaticarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it