Capogiri e affaticamento al primo sforzo o fatica, c'è da preoccuparsi?

Buongiorno cari dottori.
Sononun ragazzo giovane, non bevo, ne fumo e seguo una dieta mediterranea.
Non ho casi in famiglia di problemi cardiaci, ma ultimamente mi stanno capitando eventi davvero strani e sinceramente mi mettono molta paura.

Ho difficoltà a fare anche una corsetta, o salire le scale velocemente.

Avendo parlato con il Dott.
Cecchini, riguardo la crisi vegale, facendo come consigliato, quindi si non fermarmi di botto, non mi è recapitato.
Ma una cosa che ho sempre è che, durante le scale (stavo salendo un oggetto pesante) oltre ad affanno, avverto sempre giramenti di testa e battuti pesanti.

Quando sento il polso è normale, poi dei battiti vengono a mancare il che, da come spiegato da voi, è sempre normale.

L'unica cosa che mi desta preoccupazione sono i giramenti di testa che vengono nel momento dell sforzo sottoforma di vertigini.

Ho eseguito quest anno ecg basale, ecocardiogramma ed holter, risultati nella norma.
(Viste che faccio annualmente) che da 4 anni a questa parte, sono sempre risultati normali.
+ 1 ecg sotto sforzo eseguito 3 anni fa, anche esso normale.

Ora io vorrei riprendere a fare attività fisica, ma ho paura che possa avere qualche malattia cardiaca o qualche problema, come aritmie, displasia o scompensi cardiaci.

Vi volevo chiedere, se ciò fosse possibile senza una causa genetica, avendo familiari senza problematiche o morte giovanile.

Scusate ma sono davvero impaurito, vorrei svolgere la vita come i miei coetanei, partite a calcio, allenarmi ecc... ma queste manifestazioni mi bloccano e vorrei un parere da una persona più esperta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ripeta un ECG sotto sforzo cosi' si tranquillizzera' una volta per tutte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini, ma secondo lei possibile che si possa trattare di qualcosa di cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho scritto di no...ma almeno se esegue quell'esame si tranquillizzera (spero) una volta per tutte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dott. Cecchini ho prenotato la prova da sforzo che terrò nel file settimana.

Le volevo comunque domandare una cosa. Poco fa mi sono allenato, ho fatto trazioni e piegamenti (essendo che sono sedentario da mesi)

Ma mi domandavo, gli esercizi a corpo libero fanno male al cuore? O fanno venire ipertrofia ventricolare come nei calciatori o bodybuilder?

Inoltre, mentre mi stavo allenando, non sentivo fatica, ma avevo battiti molto veloci, quando si abbassava sentivo "di svenire" è possibile che si tratti del cuore o devo aspettare gli esiti della prova da sforzo?

Rettifico che, 6 mesi fa feci ecg ed eco risultati nella norma al che il cardiologo mi disse che potevo allenarmi tranquillamente.

Lei cosa ne pensa? Potrebbe darmi delle risposte in merito all'allenamento e a quanto sentito?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
gli esercizi che lei descrive NIN inducono ipertrofia.

ma se la fanno stare poco bene perché li esegue?
La pagano forse? deve andare alle olimpiadi ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dott. Cecchini, ma mica possono essere pericolosi per il cuore?

Io lo faccio solo per stare in forma, solitamente mi stanco molto velocemente e sono molto gracile (a causa di problemi che sto avendo a livello gastrointestinale) e ho perso tanti kg.

Ma se lei mi dice che possono essere dannosi per il cuore, smetto.

Inoltre le volevo domandare, che esami posso fare per valutare il perché di questa mia stanchezza generale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono pericolosi ma mi pare che la facciano stare male tutto li.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso