Risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto

Buonasera gentili dottori, volevo sapere quando è indicato eseguire una risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto, insomma ecco se si potesse sapere quali sono i criteri che spingono a segnare un tale esame che non è invasivo ma comunque non è certo uno dei primissimi esami cardiologici che vengono sostenuti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le indicazioni possono essere valutare un possibile miocardite od una displasia aritmogena .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok, grazie mille per la risposta, ma prima di farla ci devo essere delle indicazioni agli ecg o all’eco? Nel senso, le due patologie che lei mi ha citato hanno dei segnali, insomma si possono sospettare la miocardite o la dosplasia aritmogena già senza rm?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
esattamente.
Un esame di secondo livello si consioglia quando ci sono segni sospetti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok, grazie
[#5]
Utente
Ah se posso dottore, scusi ancora, ma cosa può far sospettare una displasia aritmogena?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Eventuali aritmie di una certa entita'.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ok grazie