Formazione soldia iperocogena vescica

Buongiorno, scrivo per conto di mio padre 56 anni, da qualche anno ha problemi di incontinenza e va spesso in bagno ad urinare, da sempre associato ai suoi problemi di pressione.
Ieri però ha urinato sangue di colore molto scuro un paio di volte, anche se la cosa non è più ricapitata
Oggi abbiamo fatto un eco è è uscita una formazione solida iperocogena di 33*22mm nella vescica.
Il medico di base ci ha detto di effettuare una citoscopia il prima possibile.
Ho preso appuntamento per venerdì dal chirurgo per la prima visita per poi fissare la data dell'operazione.
Volevo solo sapere visto la grandezza e l'unico episodio di urine nel sangue quanto devo essere preoccupato
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dalla descrizione vi è il fondato sospetto che si possa trattare di un tumore della vescica. E' probabile che per descrivere un calcolo l'ecografista avrebbe usato temini diversi. In questi casi in genere si procede contestualmente alla cistoscopia ed alla rimozione della neoformazione mediante resezione endoscopica. Sulla base dell'esito dell'esame istologico si definirà quindi la strategia successiva. Buona parte dei tumori della vescica vengono oggi rilevati allo stadio superficiale e quindi la loro asportazione è da ritenersi curativa, al lordo della necessità di assidui controlli successivi. Se suo padre è un fumatore, è opportuno che smetta immediatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it