Risultati psa

Buonasera, ho 65 anni e da circa 7, 8 soffro di IPB in cura con Omnic.
Risultato ultimi esami psa 4, 5, libero 0, 6, Libero/totale 13, 3 con valore normale >13.
Vorrei chiedere una prima valutazione, in attesa della visita annuale con l'urologo.
Grazie9
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Considerata la sua età e la probabile presenza di un ingrossamento prostatico significativo, i valori attuali del PSA non paiono particolarmente preoccupanti, da controllare comunque periodicamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio . Cortese e sollecito. Buonanotte
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Piana, approfitto della Sua gentilezza per disturbarla un'ultima volta. Tra una settimana vedrò l'urologo per la visita. Ieri sera Lei mi ha tranquillizzato, oggi il mio medico di base mi ha detto di essere preoccupato non tanto per il 4,5 del psa quanto per il rapporto libero/totale. Che può dirmi? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il rapporto libero/totale è un artifizio che tenta di far interpretare meglio situazioni in cui il PSA totale è intorno ai 6-8 ng/ml. L’urologo si insospettisce non tanto per il valore singolo, a meno che sia decisamente fuori scala, ma per un rialzo continuo e costante dei valori nel,tempo, senza oscillazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per la chiarezza e la sollecitudine. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana. Approfitto nuovamente della sua cortesia. Mi sono sottoposto ad eco transrettale. Le riporto la parte problematica del referto. La porzione posteriore appare regolare, nella zona di transizione di sinistra nodulo ipoecogeno a margini regolari di mm13x7 da rivalutare al massimo a 6 mesi. Psa tra due mesi.Terapia anti edemigena con serenoa repens. Che ne dice? Devo fare biopsia e tagliare la testa al toro o aspetto? Grazie per l'attenzione
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nel 2022 in queste situazioni è d’obbligo l’esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Il resto è perdita di tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio però ho letto che l'esame è controindicato per chi ha protesi del cristallino a seguito dell'intervento per cataratta
[#9]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Ho già prenotato rm per il 22. Le faccio una domanda sicuramente banale. Nella zona di transizione il nodulo potrebbe essere legato all' IPB? Buona giornata
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Viene definita radiologicamente zona di transizione quella che anatomicamente corrisponde all'ingrossamento benigno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Gentile dott Piana,
La disturbo un'ultima volta per aggiornarla sulla rm multiparametrica effettuata. Faccio un sunto del referto.
Zona di transizione di aspetto disomogeneo con multiple formazioni nodulari di tipo benigno. Zona periferica di spessore regolare senza evidenti lesioni focali sospette. Conclusioni:modica IPB senza grossolane lesioni sospette. PI-RADS 2/5. Ringraziandola per avermi consigliato questo esame che in pochi giorni mi ha tolto ansie che può immaginare, Le invio i più cordiali saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Bene. così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it