Esito rm alla prostata dopo elevati livelli psa

Gentili dottori,
Vi rimetto il referto di una RM fatta da mio padre (71 anni).
Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondere

REPERTI:
prostata aumentata di volume per presenza di adenoma con grossolano III lobo aggettante nel lume vescicale (43 x 35
x 60 mm).

Al III medio-apicale del lobo prostatico destro si configura ampia area di ipointensità di segnale in T2 a margini
indistinti che si sviluppa sia nel contesto del parenchima ghiandolare periferico che transizionale dei settori anteriori e
posteriori senza clivaggio dalla capsula (20 mm sul piano coronale), interessata da segni di restrizione della diffusività e
da precoce potenziamento allo studio perfusionale, di sospetto significato eteroformativo (PI-RADS 5).

Coesiste lieve bulging capsulare in corrispondenza dello stroma fibromuscolare anteriore al III medio- apicale.

Multiple aree di ipointensità di segnale in T2 a morfologia triangolare a base capsulare nelle restanti porzioni del
parenchima ghiandolare periferico.

Normoconformati i fasci vascolo-nervosi, i dotti deferenti e le vescichette seminali.

Non evidenti linfoadenomegalie locoregionali di aspetto patologico.

Vescica sufficientemente distesa e interessata da disuniforme ispessimento parietale come per ipertrofia detrusoriale.

Sottile falda fluida in scavo pelvico e due formazioni pseudocistiche nello spazio compreso tra ramo pubico sinistro e
versante anteriore del pavimento vescicale (9 e 12 mm), contenenti materiale di degradazione ematica livellato.

CONCLUSIONI:
Area con caratteristiche di segnale di sospetto significato eteroformativo al III medio-apicale del lobo prostatico destro
associata a bulging capsulare (20 mm PR5), meritevole di gestione clinica in ambito urologico.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È ovviamente indispensabile la biopsia dell’area sospetta del lobo destro, meglio se eseguita con tecnica di fusione, in base alle immagini della risonanza magnetica eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, la ringrazio per il cortese riscontro. In attesa della visita urologica ho letto per un PIRADS 5 la probabilità che si tratti di un tumore maligno è un >90%.
Che ne pensa? Con tutti i limiti del consulto a distanza e senza vedere le immagini.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' vero, ciononostante la biopsia è comunque indispensabile per caratterizzare il tipo di tumore, cosa necessaria a calcibrare meglio le decisioni terapeutiche successive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it