Urine streptococcus gallolyticus pasteurianus

Buongiorno ho fatto gli esami delle urine ed è emersa la positiva al streptococcus gallolyticus pasteurianus, è un batterio difficile da mandare via?
Può avere complicanze?
Di norma viene trattato con antibiotici?
Rimango in attesa di un cortese riscontro grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei non ci riferisce per quale motivo questa urocoltura sia stata eseguita, nè quanto risulta dall'esame delle urine, tutti dati per noi indispensabili ad una corretta interpretazione del caso.
Comunque, questa urocoltura è falsamente positiva, per contaminazione del campione da parte di batteri Gram positivi generalmente innocui che colonizzano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Se vi è una cospicua quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine, l'urocoltura sarà da ripetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Doc, gli esami questo e tanti altri sono stati chiesti a me mia moglie per un percorso di infertilità di coppia ma non per sintomi o dolori risultati chlamydia trachomatis neisseria gonorrhea e microplasmi genitali tutti negativi invece streptococcus gallolyt pasteuranios positivo discreto numero di colonie nel dettaglio ampicillina e vancomicina minore 0,25 penicillina cefotaxmina cetriaxone teicoplanina minore 0, 25 (questi classificati con S) clindamicina invece maggiore di 1 classificato R esami sangue due * globuli bianchi 3,37 neutrofili 1,85 grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei continua anon riferirci, come le abbiamo richiesto, il risultato relativo alle cellue infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine. Questo ci può indicare se sia il caso di ripetere o meno l'urocoltura, posto che il primo risultato è certamente un falso positivo ed in base a questo non deve essere prescritto alcun antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo doc scrivo tutti i risultati globuli bianchi 3,37 globuli rossi 5,03 emoglobina 14,6 ematocrito 44,1 mcv 87,7 mch 29 mchc 33,1 rdw cv 12,3 rdw SD 39,4 piastrine 175 formula leucocitaria neutrofili 1,85 linfociti 1,24 monociti 0,24 eosinofili 0,03 basofili 0,01 neutrofili 54,9 linfociti 36,8 monociti 7,1 eosinofili 0,9 basofili 0,3 emoglobina a2 2,7 emoglobina f 0,3 emoglob varianti non evidenziate g6pdh eritrocitario 11,9 sbhv è anti hcv negativi grazie
[#5]
dopo
Utente
Non ho altri valori oltre quelli del. Sangue e quelli delle urine, tutto quello presente l ho scritto nei due messaggi, non vorrei che i leucociti nelle urine non fosse stato richiesto tra gli esami che mi hanno fatto fare e quindi di non aver il dato saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La valutazione del sedimento urinario fa parte di tutti gli esami standard delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di. Nuovo per la risposta ma confermo che il dato non c è forse in questi esami standard per la feritlita non era richiesta, per verificare se si tratta di falso positivo mi può cortesemente dire che esami dovrei fare? Un urinocultura con antibiogramma sarebbe sufficiente? Grazie saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Parliamo di un comunissimo esame delle urine con sedimento per ricerca di eventuali cellule infiammatorie (leucociti), L'urocoltura serve a rilevare la presenza di batteri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho fatto in un centro un esame classico delle urine e sembra negativo, in particolare esterasi leucocitaria negativo così come sono negativi emoglobina proteine glucosio billorubima corpi chetonici nitrati
Potrebbe essere quindi che il precedente esame che aveva rilevato lo strettococco fosse stato un falso positivo? Per avere conferma dovrei rifare il primo esame? Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Che l’urocoltura fosse falsamente positiva noi lo abbiamo ipotizzato fin dalla nostra prima risposta. La completa negatività di questo esame delle urine non fa che confermarlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho dovuto rifare gli esami perché mi è richiesto la negatività per il mio percorso di infertilità e gli esami hanno dato lo stesso risultato cioè la positività al ceppo dello strettococco indicato negli scambi precedenti sebbene non ci fossero leucociti nelle urine come rilevato dagli esami di approfondimento . A questo punto consiglia ulteriori approfondimenti ? Conviene per il momento farmi prescrivere dal mio medico di base l antibiotico per debellare l infezione? Grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’assenza di leucociti nel sedimento rende evidente la falsa positività dell’urocoltura. Qualsiasi specialista con un minimo di competenza e buon senso sa benissimo che in questi casi la prescrizione di un antibiotico non ha alcuna utilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi lei ritiene che anche se prendessi l antibiotico non si debellerebbe lo strettococco? Che strada mi consiglia per rendere negativo l esame? È pericoloso in termini di salute tenere lo strettococco senza debellarlo? Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse non ci siamo spiegati bene. Si tratta di batteri che colonizzano in modo perlopiù innocuo la pelle e le mucose dell'area ano-genitale. Trovandosi all'esterno non vi è modo e neanche utilità di trattare con antibiotici. In assenza di sintomi queste situazioni non hanno alcuna rilevanza dal punto di vista specialistico,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it