Cistite e unixime

Buongiorno dottori, da più di una settimana ho iniziato ad avvertire dei dolori a destra basso ventre dopo aver terminato di urinare, l'urina era sempre poca e ho avuto anche un episodio di mal di reni.
Due notti fa sono poi comparsi i sintomi della cistite vera e propria, senso di peso, bruciori, urine maleodoranti.
Oggi ho iniziato l'antibiotico unixime che dovrò prendere per cinque giorni.
Da quando dovrei iniziare a stare meglio?
Il mio medico curante dice già da domani.
Devo andare a lavoro e sono veramente preoccupata perché ho grosse difficoltà ad uscire di casa con questi bruciori.
Oltretutto la cura va bene?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi siamo sostanzialmente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero se un'infezione non è stata inequivocabilmnete documentata dall'esame delle urine (presenza significativa di leucociti nel sedimento) e dalla positività dell'urocoltura. Tutto questo a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni.
D'ogni mdo, ora che la cura empirica è comunque già iniziata, ovviamente va completata per il tempo prescritto, magari associando qualche comune antidolorifico. Chiaramente se al ttermine della cura i disturbi non sono modificati, sarà il caso di eseguire gli esami delle urine appena possibile (anche senza attendere in questo caso i canonici 7-10 giorni). Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Volevo chiederle un altra cosa, ma il dolore che avverto a destra quasi sul fianco proprio nel mentre che finisco di urinare e che sento da una settimana circa è sempre collegato all'infezione in corso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molto probabilmente sì, in ogni caso sarà opportuno eseguire in futuro una ecografia dell’addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Oggi è il secondo giorno che prendo unixime ma i disturbi non sono passati, forse è migliorato un po il bruciore ma il dolore a destra dopo che finisco di urinare non è passato. Sono molto preoccupata per questo dolore perché sei mesi fa ho subito un intervento per endometriosi quarto stadio dove l'uretere di destra era praticamente avvolto dalla malattia e questo dolore è quello che sentivo appena tornata dall'ospedale ( che poi fortunatamente è passato). In questi sei mesi non ho poi avuto nessun disturbo. Secondo lei mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A maggior ragione sarà utile ripetere una ecografia dell’adodome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it