Bollicine d’aria nell’urine

Buonasera Dott.
re è da un paio di giorno che ogni tanto quando faccio pipì mi accorgo che nel water ci sono delle bollicine d’aria, non è schiuma e capita ogni tanto
Ho fatto le analisi delle urine ed è tutto normale
Sinceramente è da un paio di giorni che mi sono accorta di questa poi magari capitava anche prima ed io non ho fatto caso, ma essendo diventata ipocondriaca adesso sono attenta a qualsiasi cosa
Ringraziandola la saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La,presenza di aria,nelle urine (pneumaturia) sarebbe segno di gravi alterazioni interne che necessariamente dovrebbero essere accompagnate anche da altri disturbi molto importanti, che ovviamente lei non ci riferisce. Diremmo pertanto che si tratti di un banale ed insignificante artefatto, per il quale non vi è alcun motivo di preoccupazione. Per ulteriore sicurezza, eseguire un semplice esame delle urine sarà ben poco impegno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L’esame delle urine l’ho fatto ed è tutto ok, mi tengo sotto controllo anche con i test delle urine che si fanno a casa e non ci sono anomalie, quindi posso stare tranquilla? Anche perché capita ogni tanto, non sempre
Ringraziandola la saluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Stia serena.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso ancora, stamattina mi sono accorta che con le prime urine c’era un po’ di schiumetta mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. La presenza di schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali e non patologiche. Se fosse dovuta ad eccessiva presenza di proteine per malattia renale, sarebbe certamente accompagnata da altri evidenti segni e sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Venerdì ho fatto l’esame della Creatinina ed è a 0,70 quindi non dovrebbero esserci problemi ai reni
In più questa mattina ho ripetuto test delle urine ed è tutto ok