Torsione testicolare

Salve, 8 mesi fa sono stato operato d’urgenza per colpa di una torsione testicolare sx dopo 8 mesi certe volte accuso fastidi al testicolo vorrei sapere se è normale oppure no.

Un’altra cosa che vorrei sapere è quando posso tornare a fare tutte le mie attività quotidiane (calcetto)
Aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Può certamente riprendere la sua vita normale, per l'atività fisica intensa è sempre consigliabile indossare un sospensorio anatomico.
Quache fastidio residuo è facilmente giustificabile, potrebbe ulteriormente attenuarsi col tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grz per la risposta, ora per curiosità vorrei sapere se ricevo un pugno sul testicolo operato rimane addolorato per alcuni giorni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Probabilmente subirebbe la stessa sorte anche se non fosse stato operato (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
in che senso scusi, mica devo operarmi di nuovo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se riceve un pugno (!) qualsiasi testicolo rimarrebbe quantomeno addolorato, come scrive lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
un’ultima cosa mi hanno riferito che quando si effettua quest’operazione cioè la torsione testicolare il medico che opera crea una specie di cordone per non far capitare più la torsione, è vero?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
No. Il testicolo viene fissato alla parete interna dello scroto, generalmente con due punti a lento riassorbimento, uno al polo inferiore ed uno sulla faccia lateraleIl punto si riassorbe dopo qualche mese, ma crea un’aderenza che impedisce al testicolo di ruotare su se stesso. È invece ancora possibile che risalga, anche se non completamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Quindi la torsione può capitare di nuovo?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se l'intervento è eseguito correttamente è praticamente impossibile che si ripeta la torsione. Rilegga con attenzione cosa le abbiamo scritto nella risposta precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it