Info su test

Buonasera vi ripropongo il.
mio quesito del.
12. 01. 2022 a cui il.
Dottor Piana gentilissimo ha risposto...
"Salve dottore... riepilogo... dopo contatto con soggetto tra sue mani (forse con tracce di liquido prespermatico) e mio scroto... l.
ansia mi ha portato a fare test vari tra cui hiv e sifilide... negativi fino a 75 giorni... poi leggendo in internet mi è venuta l.
ansia per clamidia e gonorrea micoplasma ureplasma che ho letto possone essere asintomatiche... in effetti io ad oggi che sono passati 87 giorni non ho mai avuto.
bruciori rossori prurito dolori nulla (in ralta la parte di contatto è stata lo scroto non la mucosa del glande) cmq a 80 giorni di diatanza da questo contatto non avendo alcun sintomo e avendo letto varie risposte su questo sito in merito all. inutilità del tampone uretrale in assenza di secrezioni o sintomatologia ho deciso di fare questi esami sulle urine:

ESAME DELLE URINE
Metodica: CHIMICO
COLORE.

GIALLO ORO.

ASPETTO LIMPIDO
PH... 5, 0 4, 5-7, 5
GLUCOSIO... ASSENTE 0-30 mg/dl
ALBUMINA... ASSENTE 0-15 mg/dl
EMOGLOBINA ASSENTE 0-0 mg/dl
CORPI CHETONICI.

ASSENTI 0-5 mg/dl
BILIRUBINA ASSENTE 0-0 mg/dl
UROBILINOGENO ASSENTE 0-0, 2 mg/dl
NITRITI ASSENTI Assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA.

NEGATIVA 0-0 leu/microl
PESO SPECIFICO... 1025 1005-1030
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO... ALCUNI FILAMENTI DI MUCO.

... RARI CRISTALLI DI CALCIO OSSALATO.

TRICHOMONAS NELLE URINE NEGATIVO,
Metodica: MICROSCOPICO SU URINE

CLAMYDIA TRACHOMATIS URINARIA R
Metodica: PCR
METODO: PCR REALTIME...
AMPLIFICAZIONE DEL GENE...
RIBOSOMIALE 16S...
CAMPIONE URINE.

RISULTATO... NEGATIVO.

GONOCOCCO-NEIS.

GONORRHOEAE (PCR) R
Metodica: PCR
AMPLIFICAZIONE DEI GENI DCMG/DCRG... ,
NEISSERIA GONORRHOEAE MEDIANTE PCR... ,
CAMPIONE... URINE,
LA RICERCA HA DATO ESITO... NEGATIVO,

MICOPLASMA.

Urine
Metodica: COLTURALE
MICOPLASMA HOMINIS... NEGATIVO.

UREAPLASMA UREALYTICUM.

NEGATIVO"...
...

Visto che fra una settimana farò i test finali cioè a sei mesi per hiv hcv e sifilide volevo chiedere (premettendo che ad oggi cioè a 170 giorni di distanza non ho sintomi di nessun genere) se era il caso di ripetere micoplasma ureplasma e triconomas su urine in pcr visto che quando lo feci il.
laboratorio li ha eseguiti con metodo colturale a differenza di clamidia e gonorrea eseguiti in pcr... premetto che il.
gentilissimo dottor Piana mi aveva gia rassicurato rispondendomi a questo quesito... visto che dovrò fare i test su descritti se è opportuno nell.
occasione faccio anche questi ultimi in pcr... se però mi dite che quello fatti sono gia attendibili mi asterrò... chiedo questo consulto solo per la metodica di ricerca utilizzata avendo letto che la.
pcr è piu specifica del.
tradiziionale metodo colturale... grazie per questo servizio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’assenza di disturbi e la negatività di tutti i test eseguiti devono assolutamente tranquillizzarla sotto tutti i punti di vista. Non vi è alcuna necessità di ripetere altri esami. La ricerca dei batteri su urina del primo,getto con metodica PCR è molto più sensibile del tampone uretrale ed è destinata a sostituirlo rapidamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della.tempestiva risposta...le ripeto unico dubbio era sulla metodica della ricerca...purtroppo il.laboratorio della capitale dove sono andato micoplasma ureplasma e triconomas la ricercano su urine con metodo coltura..altrimenti avrei fatto pcr come per clamidia e gonorrea...l importante è che in caso di infezione dopo.quasi 3 mesi sarebbe cmq uscito positivo anche con metodica colturale nel.senso che è cmq affidabile per escudere l infezione ...e cmq ripeto dopo quasi 6 mesi neanche l ombra di un sintomo...nulla di nulla...dottore ancora grazie..questo servizio Vi fa onore...
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi...domani eseguirò emocromo urine e visite annuali per il.lavoro...il laboratorio convenzionato con l azienda esegue pannello mst 7 patogeni ( clamidia gonorrea micoplasma due tipi ureplasma due tipi e triconomas) test pcr su urine ...anche se lei mi ha detto xhe nn necessito ti ripetizione volevo sfruttare l occasione per fare questo controllo..unico dubbio che nn ho chiesto al.laboratorio è che io verso le 12 a casa mi sono masturbato..sui siti dei laboratori qualcuno dice di rispettare 12 ore di astinenza sessuale altri 24 ore...visto che se lo farò a me saranno passate 20 ore circa volevo chiederlo se questa cosa può invalidare il test o renderlo non attendibile...la dottoressa mi ha detto di scartare le prime gocce e poi fare la raccolta...grazie e mi scusi ancora il.fastidio...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sono proprio le prime gocce quelle interessanti, che lavano le pareti dell’uretra portando alla luce eventuali batteri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore..cmq per impegni farò gli esami domani....per quanto riguarda la raccolta mi riferivo al test urine per ricerca patogeni quali clamidia gonorrea micoplasma ureplasma...quindi raccolgo primo getto ok.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ne approfitto per l ultima domanda..la.ricerca di questi patogeni ( clamidia gonorrea micoplasma ureplasma e riconomas) sarebbe il caso di ricercarli anche nello sperma oltre alle urine o basta la.pcr su urine? In questo caso l.astinenza sessuale eve essere di 3/5 giorni? E per la raccolta effettuare prima raccolta urina e poi sperma giusto? Aimè ho cambiato medico di famiglia da poco e quindi chiedo a lei questi consigli..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di batteri frequente causa di uretrite, assai meno probabile l’interessamento genitale interno, pertanto la ricerca si effettua solo sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..procederò con esame su urine con metodo pcr primo mitto come gia detto...se negativi, come spero ,( la terrò aggiornata) posso chiudere la questione definitivamente? Nn so come ringraziarla
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi tanto ma forse è l ansia per l wsame che mi crea questi dubbi magari indondati..visto che il contatto che mi preoccupa è tra le mani ( forse sporche di liquido precum ) di altro soggetto e il.mio scroto non è possibile che i batteri in questione ( micoplasma ureplasma gonorrea clamidia e triconomas) siano penetrati tramite pelle dello.scroto nei testicoli e ora i batteri in questioni soggiornano nello.sperma e nn nell urina ? Se fosse possibile questo metodo di trasmissione necessito di test pcr anche su sperma ?Sicuramente è un dubbio dettato dall ansia ma credo che lei possa togliermelo..non so come ringraziarla e come scusarmi per il.fastidio...grazie ancoraaaa
[#10]
dopo
Utente
Anche se leggendo qualcosa in rete pare che questi batteri penetrano attaccano e colonizzano le mucose genitali e poi si possono diffondere ai testicoli...se è cosi posso stare tranquillo...l.ansia mi fa credere che magari questi batteri siano penetrati tramite qualche microlesione nn visibile a occhio nudo dello scroto...anche se ho letto che la pelle.dello.scroto è piu spessa di altre parti di cute...sono giuste le cose su scritte? Scusi se sto abusando della sua professionalita disponibilità e pazienza...
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto che i suoi timori, abbondantemente conditi da sensi di colpa, siano quasi certamente infondati. Le raccomandiamo di mantenere un ragionevole auto-controllo e non sviluppare una pericolosa fobìa. Se non ci riesce, non si vergogni a cercare un supporto psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it