Fastidio sopra testicolo sx

Buona sera, sono preoccupato da tempo per questa cosa.
Ho effettuato varie visite in passato da urologi.
L'ultima nel 2017 per problemi di infiammazione prostata, a seguito di ecografia mi disse il medico di aver trovato un varicocele di 1 grado al testicolo sx.
Ho effettuato meno di un mese fa un'altra visita sempre con l'Asl ed il medico limitandosi ad una "tastata" ai testicoli ha detto che va tutto bene, avevo solo un testicolo mobile (il sx).
A questo punto facevo presente un fastidio al (scusate se non mi esprimo bene con termini medici) al "filetto" che collega il testicolo.
Praticamente, a periodo, ho sempre fastidio, e se vado a toccare nello specifico "il filetto" sento in mezzo come uno "stacco", "venetta" che al tatto mi dà quasi dolore.
Comunque durante questa visita facevo presente all'urologo questa cosa e dopo avermi ritastato questa volta la zona che cercavo di spiegare, mi ha schiacciato "il collegamento" al testicolo sx ed ha detto "ah, si, forse qui.
Potrebbe essere una piccola cistina ma io non farei niente, magari l'hai sempre avuta".
Ora dalla visita, nel giorni a seguire, a causa della mia ipocondria ho sempre toccato in quella zona andando ovviamente a stuzzicare e quindi a sentire il fastidio per giorni (sempre il sx).
Mi sono fissato pensando potrebbe essere un tumore.
È necessaria un'ecografia (che feci nel 2017 ed in cui mi dissero del varicele)?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Cancelleremmo decisamente l’ipotesi tumorale, sia per la sede, sia perché dopo tutto questo tempo avrebbe certamente dato altri segni di sé. Il dolore puntorio localizzato fa davvero pensare ad una piccola ed insignificante cisti del funicolo. Dopo 5 anni diremmo che sia il caso di ripetere comunque una ecografia. Nel frattempo non stia a sollecitare troppo la parte, perché si tratta di una pratica masochistica del tutto inutile, se non addirittura controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per aver risposto. Sarà sicuramente dovuto a questo il fastidio che ho. Farò indubbiamente in ecografia, ma chiedevo se conviene fare un'ecografia ai testicoli o un ecocolordoppler? So che danno risultati differenti, ma quale è il più appropriato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’indagine doppler riguarda i vasi sanguigni, in questo caso ci interessa meno direttamente, anche se i moderni apparecchi di ecografia sono in grado di svolgere contemporaneamente entrambe le valutazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it