Testicoli ipotrofico e tumore aumenta la possibilità che si formi

Buongiorno Dottori... Ho 36 anni... a due anni sono stato operato di ernia e di testicolo dx ritenuto/in ascensore fissato allo scroto in quanto da cosa mi è stato detto da mia mamma alle visite di controllo a volte era posizionato correttamente altre no.
Nel 2013, età 27, ho rimosso una cisti all epidimo del testicolo destro.
Da lì sono partiti tutta una serie di controlli dove mi hanno diagnosticato entrambi i testicoli ipotrofici e relativa infertilità dopo esami ormonali ed esami del liquido seminale.
Ipogonadismo primario la diagnosi.
Nel 2019 ho iniziato una terapia ormonale con sustanon poi modificata con nebid 1 fiala ogni 11 sett.
prima di iniziare con nebid ho eseguito vari esami tra cui la densità ossea dove non sono state rilevate problematiche come anche il fatto che io non ho mai accusato problemi relativi al testosterone basso.
Sono sempre stato uno sportivo, vita sessuale normalissima come anche pelurie varie sul corpo.
Eseguito a febbraio una ecografia scrotale con ecodoppler dove non è stato segnalato nulla di rilevante.
Premesso tutto ciò volevo sapere se considerando L età e vista L ipotrofia c’è la possibilità che si formi un tumore ai testicoli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il rischio di insorgenza di tumore nei testicoli ritenuti aumenta in modo proporzionale al tempo per il quale si sono trovati (o ancora si trovano) all'interno dell'addome. Se lei è stato operato a 2 anni di vita, diremmo che la differenza possa considerarsi insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Piana,
Si sono stato operato a 22 mesi con fissazione allo scroto.
Le riporto l'esito dell'ultima ecografia eseguita il 24 febbraio 2022:
entrambi i didimi sono in sede, privi di evidenti alterazioni ecostrutturali focali. Assenza di segnali vascolari patologici al controllo con color-doppler.Millimetrica (5 mm da anni) formazione aspetto cistico in corrispondenza della testa dell'epididimo di sx. Non immagini ecografici di idrocele né di varicocele bilateralmente.

La mia paura che essendo ipotrofici ci sia un altissima possibilità di sviluppare un tumore.
Essendo queste le maggiori cause.
Avevo anche eseguito dei test genetici dove non hanno riscontrato nulla di anormale.
Purtroppo è già stata dura non poter avere figli dovessi avere anche questa ennesima batosta sarebbe veramente dura.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il legame tra ipotrofia ed indizione di tumori non è certamente così stretta, ci pare assolutamente vano farsi problemi di questo tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie per la risposta Dott.Piana. Mi ha risollevato un po il morale. Le chiedo ancora un paio di cose, vista la mia età (36) e la mia patologia specifica (in generale godo di ottima salute e ho eseguito in questi mesi numerosi accertamenti di routine) c'è un range statistico di età nel quale si possa manifestare un eventuale tumore? Quali controlli e con che cadenza mi consiglia di fare in futuro? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Diremmo un'ecografia scrotale ed una visita urologica ogni paio d'anni, associata alla pratica della autopalpazione saltuaria e NON maniacale!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it