Alcuni minuti spot iperecogeni al testicolo sono un forma precancerosa?

Buongiorno dottori , oggi ho fatto un eco al testicolo (non programmato, mi sono inserito in una visita di mio fratello)
E aldilà del varicocele che sapevo di avere mi hanno segnalato alcuni minuti spot iperecogeni oltre che delle cisti sul epidimio
Faccio una premessa sono monoorchide perché qualche mese fa mi sono operato al testicolo destro di seminoma (che non aveva nessuno spot eccetto appunto il nodulo) ora mi preoccupo facilmente e volevo capire se potevo stare tranquillo o se queste microlitiasi siano un preludio per un rischio maggiore di contrarre lo stesso problema anche al superstite
(nelle precedenti eco fatte in ospedale preintervento non era stato riferito nulla in merito) se occorre posso inserire foto del eco dove si evidenziano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le microcalcificazioni al testicolo non si formano certo da un giorno all'altro, sta alla sensibilità dell'ecografista e alla qualità del suo strumento riconoscerle. Se statisticamente e su grossissime casistiche si sia trovata una maggiore incidenza di tumori del testicolo in soggetti portatori di calcificazioni non vuol dire che siano queste ad indorre lo sviluppo del tumore. Vi sono probabilmente a monte dei meccanismi biologici assai più complessi. Per il problema che lei ha avuto, almeno per qualhe tempo verrà assiduamente seguito con visite, ecografie ed altri esami

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Quindi il fatto che mi abbiano trovato questi minuti microlitiasi a spot , non vol dire che sia più a rischio per L insorgenza di una seconda neoplasia al superstite ..corretto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, non in particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it