Varicocele

Salve Dott, da un pò di tempo ho notato che il testicolo sinistro è più grande del destro, è anche un pò più duro.
Ieri sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha visitato (Palpeggiato) dice che forse ho un sospetto varicocele.
Io però palpeggiando non sento dolore ne qualche nodulo, cosa potrebbe essere?
La informo che qualche anno a dietro avendo problemi di fertilità ho fatto una visita dove hanno appurato che avevo il varicocele, è che se non mi operavo non potevo avere figli!! Non è andata così pur non operandomi ho avuto lo stesso una figlia.
Mercoledì faccio un ecografia, la mia paura è che ci sia qualcosa di peggio (Tumore) Quali sintomi possono indicare un tumore?
La ringrazio anticipatamente Enzo!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tumore dei testicolo evolve in genere in modo silente senza disturbi particolari, ma nel suo caso pare invece evidente che vi sia veramente un varicocele sinistro, rilevato in passato ed anche più recentemente dal suo medico curante. E' molto probabile che questo venga ulteriormente confermato dalla ecografia che si sta appprestando ad eseguire, In assenza di sintomi e senza problemi di fertilità, è probabile che non vi siano evidenti indicazioni chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore!!!!!