Sorveglianza attiva

Buonasera, volevo un vostro parere, il 2 dicembre sono stato operato di tumore testicolo, tac negativa, marcatori negativi post intervento!
Due settimane fa, arriva istologico, trattasi di seminoma pt2 pnx, no invasione epididimo, tunica vaginale indenne, funicolo spermatico indenne, invasione linfovascolare presente, la neoplasia e confinata al testicolo.

allora, non capisco perché non e stata citata in istologico rete testis (non so se e stata invasa o no), e poi, per quanto riguarda la terapia, due oncologi mi hanno detto che non serve fare chemio preventiva nella mia situazione e fare solo controllo, dato negatività tac e marcatori, ma leggo spesso c'è quando c'è invasione e soprattutto (come nel mio caso) il tumore superi i 4 cm, conviene fare un ciclo.

Sono un po' confuso sul da farsi! più sulle percentuali di recidiva nel mio caso.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In questa situazione la parte dell’urologo è quella chirurgica. Le eventuali cure successive sono di competenza dell’oncologo medico. Pertanto se i Colleghi sono propensi alla sorveglianza attiva, noi certamente ci fidiamo del loro parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it