Calcificazioni testicolo sinistro

Salve.
Ho fatto una visita da un urologo e andrologo perché avevo trovato un nodulo.
Dall'ecografia risultavano esserci due cisti all'epididimo e numerosissime calcificazioni al testicolo sinistro.
Inoltre secondo il medico il mio testicolo era "troppo piccolo" mentre a me sembra molto più grande rispetto al destro.

Preciso che da bambino ho subito un intervento per la torsione del testicolo sinistro, il medico dice che secondo lui è per quello che ho le calcificazioni.

Di fatto mi ha detto di fare un'altra ecografia ogni 6 mesi.
Gli ho chiesto come mai, ma non ha voluto precisare il perché, dice che non succederà nulla, MA ha precisato che i tumori al testicolo dopo i 35-40 anni, massimo 45 non insorgono più.
Però non succederà nulla.

Online leggo che esiste una correlazione tra calcificazioni e tumore al testicolo.

Quindi devo preoccuparmi o no?
Posso fare qualcosa per ridurre il rischio di tumore?

Sto già lottando contro depressione, attacchi di panico e o obesità, ma allo stesso tempo non fumo, non bevo e non faccio uso di sostanze (pero' prendo gli psicofarmaci che mi sono stati prescritti).

Ah, specifico che il mio primo attacco di panico riguardava proprio il terrore del tumore al testicolo sinistro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo che se lei ha un vero e molto consistente problema fisico, questo è l’obesità. Tutto il resto è molto relativo, in particolare il rischio di tumore al testicolo. I trascorsi di intervento per torsione senz’altro giustificano queste alterazioni ed anche un volume inferiore. Il controllo ecografico frequente ci pare sia stato consigliato più che altro per chetare le sue ansie, dimostrandone ripetutamente l’inconsistenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il dottore voleva anche che controllassi le due cisti all'epididimo. Lui diceva che non succederà niente ma mi faceva capire che dovevo controllare il testicolo ogni 6 mesi e che avrei sempre dovuto controllarlo da quando mi sono operato