Fastidio persistente testicolo destro

Salve,

Scrivo poiché è più di un mese che ho un fastidio persistente al testicolo destro.

Questo fastidio è iniziato come un dolore che si estendeva al basso addome ma direi che recentemente sia più una questione di ipersensibilità e fastidio più che di dolore.

Essendo che vivo in Francia, dopo circa una settimana sono andato a fare una visita da un urologo qui a Parigi.
Mi ha prescritto un antidolorifico (tramadol/paracetamolo) e un’ecografia/Doppler che ho fatto prontamente il giorno dopo.

Il risultato dell’ecodoppler non mostrava niente di fuori dalla norma e quindi il medico (che ho rivisto la settimana dopo) mi ha prescritto due settimane di terapia con antinfiammatorio (profenid) mattina e sera e un mese di Tramadol sempre mattina e sera.

Scrivo perché è passato il periodo prescritto della terapia e il fastidio persiste e a me pare sia esattamente identico a un mese fa.

Preciso che non ho avuto rapporti sessuali nell’ultimo mese e in precedenza non ho avuto rapporti non protetti.
Il medico ha raccomandato una masturbazione a settimana che ho eseguito, nonostante l’umore mancasse completamente.

Non ho dolori nell’urinare e nemmeno dolori nell’eiaculazione.
Tuttavia vorrei anche precisare che sebbene sia l’ecografia che il medico abbiano confermato che sia normale, quando lo scroto è rilassato sembra tutto a posto, tuttavia quando lo scroto si inturgidisce io ho la sensazione che il testicolo destro sia leggermente angolato e più in alto e più gonfio rispetto al sinistro.

Vorrei sapere gentilmente cosa mi consigliate di fare, se tornare dallo stesso urologo che ho visto, se cercare un nuovo medico o cosa potrebbe essere.

Grazie mille per il vostro tempo,
Buona sera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nella maggioranze dei casi alla sua età questi dolori scrotali sono dovuti ad una eccessiva mobilità dei testicoli, con tendenza alla subtorsione. Questa condizione è rilevabile solo ad una visita attenta, mentre gli accertamenti sono sempre normali.Solo quando questi fastidi diventano intensi e continui si pongono indicazioni ad un intervento chirurgico di fissazione. Per intanto, le consigliamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno, che mantengano costantemente lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it