Dolore varicocele fasi alterne

Salve,
ho 38 anni e un varicocele a SX scoperto all'età di 20 (I grado ed evoluto al III nel 2013).

Ho sempre avuto molta ansia al pensiero dell'operazione, ma ultimamente sento dolorabilità alla parte alta del testicolo sinistro che mi ha convinto a chiedere un consulto diretto.

La dolorabilità l'ho sempre avuta a fasi alterne.
Fastidio per 15gg per poi ripresentarsi dopo 10 mesi.

Ultimamente sono circa 3 mesi che ho fastidio e mi sono convinto ad effettuare una visita chirurgica (su consiglio del medico di base) per valutare un intervento.

Alla vista il chirurgo mi indica subito che all'età di 38 anni un operazione è inutile ed avendo già 3 figli non ha senso fare l'operazione, indicandomi che il dolore che sento potrebbe essere qualsiasi altra causa ed indagare (infezione, epididimite ecc).

Ora non so più che strada seguire.

Potreste cortesemente consigliarmi come procedere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione diretta è ovviamente imprescindibile per poter esprimere un giudizio. D'ogni modo, il varicocele può essere sintomatico a tutte le età, anche se è vero che le possibilità diminuiscono con il tempo. Diamo ragione al Collega sull'utiltà dell'intervento per modificare un eventuale problema di fertilità (del quale peraltro lei non ci parla), ma se la diagnosi è circostanziata, non vediamo perchg ci si debba astenere dal praticare un intervento molto semplice e che per lei potrebbe risolvere un fastidio. Per la precisione, le indicazioni dovrebbero essere valutate da un nostro Collega specialista in urologia e non da un - chirurgo - generico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Penso a questo punto di dirigersi nuovamente dal mio urologo di fiducia e capire cosa fare.
Confermo che non ho avuto problemi di fertilità.
È possibile che il mio varicocele si faccia sentire a momenti alterni? Quando prende bene la dolorabilita' si estende fino alla gamba.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una manifestazione abbastanza tipica del fastidio da varicocele è l'irradiazione alla coscia, che è peraltro assente in quasi tutte le altre patologie urologiche. I disturbi possono essere oscillanti e condizionati da fattori talora non così facilmente interpretabili. D'ogni modo, alla base di tutto vi è una attenta visita diretta, che vale di più di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille