Buongiorno ho 35 anni e ho un varicocele di 3/4 grado sono in lista operatoria presso ospedale

Buongiorno ho 35 anni, ho varicocele3/4 grado sono in lista operatoria in ospedale sto aspettando la chiamata dopo il rinvio da fine dicembre, usano tecnica scleroembolizzazione retrograda della vena spermatica sinistra, volevo sapere come è e se comporta dolori e quanto si riprende?
Poi chiedevo se dopo bisogna fare punture di eparina o no e se conviene farle fare sul sedere e non sulla pancia, grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' noto che le iniezioni di eparina si fanno per via sottocutanea e la parte del corpo più accessibile dove vi sia molto sottocutaneo è in genere la parte alta dell'addome. Inoltre questa è la parte più facilmente accessibile se si provvede da soli, cosa da considerare assolutamente doverosa. Il gluteo non è la parte adatta, perché più esposto ad urti e pressioni.
Le indicaioni che ci chiede sono certamente riportate sul consenso informato che lei ha già sottoscritto oppure farà nell'imminenza dell'intervento. Vi sono infatti indicazioni anche molto differenti da una struttura all'altra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dovevo operarmi il 21 dicembre ma per causa covid rinviato a data da destinare mi hanno detto che hanno ancora intensive con pochi posti letto a Treviso.
[#3]
dopo
Utente
Come intervento in che modo lo faranno la scleroembolizzazione? Si può scegliere la vena del braccio al posto del inguine? È rischioso o difficile ? È la mia prima volta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'intervento per via inguinale (tecnica di Tauber) è eseguita dall'urologo e comporta una minima incisione e l'isolameto del funicolo spermatico, in anestesia locale. L'accesso vascolare puro attraverso una grossa vena del braccio è invece una pratica endovascolare degli specialilisti in radiologia interventistica, presumiamo che non necessiti di anestesia, forse solo una minima sedzione. Nella nostra esperienza abbiamo sempre eseguito gli interventi per via chirurgica inguinale (tecnica di Palomo) che a fronte di una invasività lievemente maggiore permette a nostro giudizio di ridurre la possibilità di recidive. Si tratta comunque solo di una nostra opinione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie la ringrazio buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ma quindi dovranno fare due punture e anestesia Locale?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo dipende dalle abitudini del chirurgo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Conviene aspettare chiamata ospedale o andare in una clinica privata ? Sono in lista dal 21 dicembre, prima dicono per il covid, poi mancano dottori ora mancano posti letto in intensiva
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo in questo periodo questi interventi non urgenti in quasi tutte le strutture passano forzatamente in second'ordine, immaginiamo che nessuna struttura pubblica avrebbe potuto provvedere entro tre mesi. Diciamo che prima di un anno è ragionevolmente difficile che la situazione si sblocchi. La decisione di rivolgersi ad una struttura privata è però solo sua, certamente condizionata dalla disponibilità di una copertura assicurativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio buona serata