Alopecia areata

Buongiorno,
chiedo un consulto dopo diagnosi di alopecia areata.

A marzo 2020 si presenta la prima chiazza: tonda senza capelli sulla nuca, del diametro di circa 3cm. Mai avuto manifestazioni simili, capelli caduti senza che me ne accorgessi; penso ad un gesto troppo violento con la spazzola o al periodo di lockdown e non faccio niente.
In circa 6 mesi ricompaiono i capelli, che ricrescono fino a sostituire completamente il buco.

Il problema si ripresenta a ottobre 2021: dietro l'orecchio destro una zona senza capelli di grandezza maggiore, 6cmx12cm circa.
A gennaio mi visita il dermatologo che mi diagnostica l'alopecia areata (il resto della testa presenta una densità nella norma).
Il giorno stesso mi somministra iniezioni di cortisone.
Mi prescrive schiuma topica OLUX ed esami del sangue che qui riporto:
AUTOIMMUNITA'
Ab antinucleo ANA (IFA) 1: 80 [<1: 160]
Anti-antigeni nucleoestraibili ENA (Immunobloting)
Anti Sm: negativo
Anti RPN: negativo
Anti SS-A (Ro): negativo
Anti SS-B (La): negativo
Anti Jo-1: negativo
Anti Scl-70: negativo

CELIACHIA
Ab anti-Transglutaminasi IgA (Met.
CLIA) 2, 3 U/ml [0, 0-8, 0]
Ab anti-Transglutaminasi IgG () Met.
ELISA) 0 U/ml [0-25]

CHIMICA REATTIVA
Proteina C reattiva 0, 09 mg/dl [0, 0-0, 5]
Dosaggio IgA (s) 98 mg/dl [70-400]

IMMUNOCHIMICA
TPO Anticorpi antiperossidasi 13, 4 IU/ml [0, 0-34, 0]

TGAB Anticorpi tireoglobulina 15, 4 IU/ml [0, 0-115, 0]
LH Ormone luteinico 6, 2 mIU/ml [fase luteinica 1-11. 4]
FSH Ormoe follicolo stimolante 2, 5 mIU/ml [fase luteinica 1. 7-7. 7]
Prolattina 28, 7 ng/ml [3, 4-24, 1] PRL monomera 74%
17 Beta Estradiolo (E2) 202, 0 ng/ml [fase luteinica 22, 3-341]
Progesterone 8, 33 ng/ml [fase luteinica 1. 83-23. 9]

In entrambe gli episodi noto una cosa:
- a febbraio 2020 ho assistito mia sorella a casa sua perchè presentava una brutta influenza con una tosse molto forte e febbre alta (a febbraio ancora non si parlava di covid in Italia ma a posteriori anche il medico di base, vista la violenza dei sintomi, sospetta fosse già covid-19)
- a fine settembre 2021 il mio compagno convivente risulta positivo a covid-19, quindi insieme facciamo la quarantena.
Io invece risulto sempre negativa (due molecolari in 14 giorni).
Insomma entrambe le volte mi sono trovata esposta al covid-19 nelle settimane precedenti alla comparsa delle chiazze senza capelli.

Quindi le mie domande sono:
1) qual è la correlazione tra covid-19 e malattie autoimmuni?
2) quanto è concreto il rischio di una recidiva con la somministrazione del vaccino covid-19?
Io ho molta paura che il vaccino mi possa scatenare recidive o addirittura far degenerare l'alopecia areata in forme più gravi e/o permanenti, quindi non l'ho ancora fatto.
Ma, correggetemi se sbaglio, non esiste neanche un'esenzione dedicata e che ci sono delle pubblicazioni del 6 novembre 2021 che confermano questa correlazione.
3) mi consigliate anche una vistita da un immunologo specialista?

Grazie per il tempo che mi avete dedicato e per il vostro lavoro.

MTeresa
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le sue domande non hanno una risposta precisa poichè non ci sono dati di correlazione scientifica fra vaccini ed esacerbazione di malattie autoimmuni.

Consiglio di essere seguita dal Dermatologo specialista, poichè l'Alopecia Areata è appunto una condizione autoimmunitaria solo locale (non sistemica; pertanto non si reperisce nelle analisi)

Per altre info corrette su questa malattia

www.alopeciaareata.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le analisi del sangue sono state eseguite per escludere che l'alopecia areata fosse infatti un sintomo di altre patologie sistemiche.
Certo non ci sono dati, ma io mi trovo esclusa alla società perchè non voglio rischiare di vivere il resto della mia vita con una parrucca. Quindi Lei nè mi consiglia nè mi sconsiglia la vaccinazione covid-19?
Grazie.
MTeresa
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io consiglio la Vaccinazione anticovid a tutta la popolazione adulta.

Per il resto, per mia esperienza scientifica di ricerca e di applicazioni cliniche posso dirle che l'Alopecia Areata può essere curata con successo (veda i nostri casi di successo in www.istitutotricologicoromano.it )

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
quindi Lei mi conferma di non aver riscontrato un incremento di recidive di alopercia areata dopo vaccino covid19, così come invece riportano alcuni suoi colleghi specialisti?
Grazie infinite.
MTeresa