Paura per il mio cuore

Salve buongiorno.
Premetto di essere abbastanza ansioso e ipocondriaco.
Cari dottori, ho il vizio di andare a leggere su internet qualsiasi sintomi che io senta e preoccuparmi.
A fine dicembre ho preso il Covid e quando sono guarito, 6 gennaio, ho effettuato visita medica al cuore (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma + analisi del sangue) tutto nella norma, solamente una lieve insufficienza tricuspidale e mitralica.
Ultimamente, sia per mio vizio a stare con il telefono a lungo la notte, sia per paura di morire nel sonno (ho molta paura) dormo poco.
4-5 ore a notte svegliandomi alle 4 e non riuscendo più a dormire.
Infatti la mattina sono stanco e sento sintomi fisici come tremori.
E da un po’ che avverto spesso extrasistole (prima mai o quasi mai) e poi, gli ultimi 10 giorni, ho spesso giramenti di testa.
Potrebbe essere qualcosa?
Ho letto della Sincope e mi sono preoccupato.
In più è da tempo che la notte avverto fastidi/dolori alle gambe e ogni tanto mi tira anche il polpaccio.
E il caso che prenoti un ecodopplerr agli arti inferiori?
Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se lei sta ore al telefono e non dorme almeno 6-8 ore cosa si aspetta che il suo cuore ed il suo organismo la ringrazino?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini buongiorno, il mio sonno è migliorato e anche il funzionamento del mio organismo. Io qualche mese fa ho preso il covid (dal 27 dicembre al 6 gennaio). Una settimana dopo circa ho effettuato analisi del sangue ed Ecocardiogramma+Elettrocardiogramma (tutto negativo). Più che altro, dopo il Covid, ho la sensazione sempre di sentirmi un po’ stanco e sopratutto dei fastidi in petto. Questi fastidi vanno e vengono (tra il centro e la parte sinistra) ma mi fanno un lo preoccupare. Ad esempio oggi li ho da stamattina associato anche ad un senso di affaticamento (quest’ultimo forse perché mi sto preoccupando?). Sono una specie di fitte ma abbastanza lievi. Grazie di cuore per un eventuale risposta (mi sto preoccupando per una miocardite )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' la tipica sindrome post COVID, ci vorranno settimane

arriovederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso