Salve, scrivo per conto del mio ragazzo che da giorni lamenta mal di testa con fitte

Salve a tutti, vorrei un parere riguardo un problema che sta avendo il mio ragazzo, ha 22 anni, fumatore e non pratica attività fisica.
Premetto che soffre di bruxismo per di più notturno, da alcuni giorni lamenta costante mal di testa ma non invalidante tranne quando compie alcuni movimenti tipo abbassarsi o alzarsi dal letto descritte come fitte tali da doversi tenere la testa finché non passa dopodiché gli rimane solo il mal di testa che parte dalla fronte fino a tutta la parte superiore.
Stamattina per esempio si è svegliato con la sensazione che si ha dopo aver bevuto molto ma senza aver toccato alcool, secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è quella della cefalea tensiva, ripeto è solo un’ipotesi.
Inizi a consultare il medico curante per avere una prima valutazione diretta del caso, il collega poi Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, aggiungo che dopo questo sintomo si sono aggiunti mal di gola e leggero raffreddore con brividi di febbre senza innalzamento della temperatura, è stato eseguito un tampone covid rapido con esito negativo. Premetto che lavora all'aperto in un posto spesso ventilato e freddo ed i sintomi sono cominciati poco dopo aver iniziato questo lavoro. Volevo anche chiederle se un tampone rapido possa dare falsi negativi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, un tampone rapido può dare falsi negativi, dovrebbe ripetere il rapido o fare il tampone molecolare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
È possibile che un eventuale contagio da covid possa dare mal di testa persistente tanto da svegliarsi di notte con un dolore forte e comunque non avere un innalzamento della temperatura corporea? Mi sono dimenticata di dire precedentemente che si sente anche affaticato e con dolori muscolari. Ho pensato che il fatto che non gli salga la febbre sia collegato al fatto di avere la doppia dose di vaccino, l'ultima effettuata poco più di 2 settimane fa. Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia può starci col covid in un soggetto vaccinato, Le ricordo però che siamo sempre a livello di ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità dottore, provvederemo ad effettuare un secondo tampone. Buona giornata