Linfonodo sopraclaveare ingrossato dopo vaccino?

Buongiorno, in data 28/2 ho effettuato prima dose vaccino novavax in deltoide sx, a distanza di 8 giorni mi sono accorta di avere linfonodo sopraclaveare sx ingrossato (stesso lato vaccino).
Ho fatto ecografia che recita così: linfonodo mm 12, 2x5, 2, a contorni regolari, spiccatamente ipoecogeno prevalentemente in periferia, con discreta ipervascolarizzazione ilare alla osservazione color-doppler, ad aspetto in prima istanza reattivo, meritevole comunque di monitoraggio evolutivo clinico.

L'aspetto del linfonodo desta preoccupazioni?
Può essere correlato al vaccino anti covid?
A che distanza di tempo merita un controllo in caso di mancata regressione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
la presenza di un linfonodo descritto si presume come reattivo ad una "condizione infiammatoria" quindi non correlabile nel caso alla presenza di patologia tumorale la deve rasserenare,si tranquillizzi.
Non necessariamente il linfonodo indicato può avere punti d'incontro con la somministrazione sullo stesso emilato del vaccino anti Covid.
Giusto il consiglio di rivalutarlo a distanza di tempo,ma per quanto comprendo dal Suo racconto ritengo possa annullare le Sue preoccupazioni.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ricollego a quanto scritto nei giorni scorsi... Il linfonodo è ancora presente, a mio avviso si è un po' sgonfiato in quanto alla vista ormai è quasi invisibile, ma rimane palpabile al tatto. Dopo quanto tempo dalla prima ecografia è prudente eseguire un'altra eco di controllo? Al momento sono passati 12 giorni.
Nel frattempo lunedì 21 marzo ho effettuato seconda dose del vaccino novavax e nelle 24 ore successive ho avuto febbre, brividi e dolori muscolari.
Grazie in anticipo della risposta.
[#4]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Direi di ripetere l'Ecografia dopo 30-40 giorni.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione