Visita cardiologica e paura

Buongiorno,
Sono una donna di quasi 37 anni, senza familiarità per malattie cardiache, attualmente in leggero sovrappeso, fumatrice (6/7 sigarette al giorno).

2 anni fa in occasione di una visita di controllo di routine, durante l'ECG emersero delle onde Q.
Il medico mi fece fare anche un eco cardiogramma da cui risultò tutto nella norma ad eccezione di un lieve rigurgito alla valvola mitralica.
Purtroppo però questo episodio mi gettò nel panico e per i successivi due anni ho sofferto tanto di attacchi di panico fino ad arrivare alla depressione ed ad annullare la ricerca di una gravidanza nuova (ho già un bambino di 6 anni).

Ho iniziato ad avere delle extrasistole che, alla fine e dopo mesi, sono state ricondotte ad un problema di reflusso e gastrite (sono in cura con lucen 40 per 2 volte al giorno).
Continuo ad averle, spordadiche, soprattutto in occasione del ciclo mestruale.

Sono stata oggi dal cardiologo per una visita di controllo, nell'ottica di riprendere in mano la mia serenità, ed il risultato è questo (ero un pò agitata durante la visita):
obbiettività polmonare normale.
Attività cardiaca ritmica toni netti.
Non soffi autoctoni carotidei.
FC 98/m PA 130/80 mmHg.
Addome trattabile, non edemi declivi.

ECG: ritmo sinusuale 98/min.
verosimile minima ipertrofia settale (minime onde q in D1D2 AVL, R lievemente alte in V1 V3.

Conclusioni: apparato cardiovascolare apparentemente indenne.

Il quadro generale della mia situazione è che in questi due anni, da quelle famose onde Q trovate dal cardiologo a suo tempo, la mia vita è cambiata.
Ho smesso per paura di allenarmi, ho preso 8 kg e ho il terrore di morire.

La dottoressa mi ha ribadito che sto bene, che è tutto ok.
Ma allora perchè queste onde Q e queste R lievemente alte?
(per altro due anni fa si parlava solo di onde Q, ora si parla di onde Q ed R... ) .

Sto cercando di ritornare alla serenità e lo voglio fortemente.

Alla luce di quanto sopra, posso stare tranquilla o mi suggerite di fare ulteriori accertamenti?

La dottoressa mi ha detto di riprendere l'attività sportiva e di star tranquilla perchè non ho nulla che non vada.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... lucen 40 per 2 volte al giorno.."
Il lucen 40 mg va assunto una sola volta al mattino per max 4 settimane...

detto questo, se vuole puo' inviarmi il tracciato ECG via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la disponibilità e per la cortese risposta.
Le ho inviato il referto via e-mail come richiesto.

Riguardo al Lucen 40, la prescrizione è del gastroenterologo che, oltre a questo farmaco mi ha anche prescritto Levobren 25 da prendere 2 volte al giorno.
Quest'ultimo farmaco però, in accordo col medico di base, non lo sto prendendo al momento.

Grazie mille