Xanax, inderal e attività sportiva

Buongiorno, mi rivolgo in particolare, se possibile, al dott.
Cecchini che seguo e apprezzo da anni.
Ho 41 anni, sono una persona ansiosa e dal 2017, a seguito di alcune analisi per un sospetto Brugada risultate per fortuna negative, ho sviluppato una brutta cardiofobia.
In particolare l'attività fisica mi scatena intensa paura e non appena i battiti salgono oltre una certe frequenza sento il bisogno di monitorarli e sviluppo una serie di sintomi quali testa leggera, ansia e confusione, tachicardia, piccoli spasmi, irrequietezza ecc.
Lo psichiatra mi ha consigliato di assumere piccole quantità di Xanax (fino a 0.5 mg) e di Inderal (fino a 20 mg) prima di affrontare l'attività sportiva (palestra e tennis a livelli non agonistici).
Volevo sapere se questi due farmaci, in particolare l'Inderal che mi abbassa il numero di pulsazioni, sono perfettamente sicuri per l'attività sportiva o se possono invece presentare rischi sia a breve sia a lungo termine.
Volevo inoltre chiederle un consiglio, visto che conosco il suo punto di vista sullo sport agonistico, su quale potrebbe essere l'attività migliore per un cardiofobico come me che però non vorrebbe rinunciare allo sport e in generale un consiglio per alleviare la mia cardiofobia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' Inderal, tra l'altro a dosaggio da criceti quel quello che lei cita, non crea alcun prnblema.
Le ricordo che nelle attivita' agonistiche e' considerato doping e pertanto non puo'0 essere impiegato.

L'attivita fisica migliore per mil cuore e' il cammino , il nuoto e la bicicletta come mezzo di trasporto. Anche il tennis e' considerato favorevole al cuore, per le sue caratteristiche.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso