Paura perimiocardite

Salve a tutti, sono una ragazza di 17 anni.
Ho già scritto in precedenza.
Sabato scorso ho fatto fatto l'unica dose di vaccino dopo aver avuto il Covid a metà ottobre.
Ero molto preoccupata infatti sabato stesso nella struttura dove ho fatto il vaccino ho avuto un attacco di panico (ne soffro ma riesco a gestirli abbastanza bene).
Tornata a casa ho avuto solo un forte fastidio al braccio destro (sul quale è stato fatto il vaccino), conseguenza normale, è un leggero ingrossamento dei linfonodi sul collo e sotto l’ascella (dalla parte sinistra).
Ora è da ieri che sento un fastidio sul petto come una oppressione, anche quando sto stesa, ma sembra alleviarsi quando non ci penso.
Soffrendo d’ansia ho sperimentato spesso questa sensazione, ma ho paura possa trattarsi di pericardite o miocardite dovuta al vaccino.
Inoltre sono anche un soggetto allergico e in questo periodo ho una forte rinite e penso che questa cosa mi provochi ancora più ansia, perché sono più affaticata.
Devo preoccuparmi, o fare qualche visita, vi ringrazio in precedenza per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...ma sembra alleviarsi quando non ci penso...."

Il dolore da pericardite non si allevia distraendosi.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Volevo chiederle, i dolori legati a pericardite e miocardite sono superficiali o interni? Perché io ad esempio sento fastidio se tocco o se sto in posizioni scorrette..(e solo una curiosità)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E basta con queste sciocchezze per cortesia....
"sento fastidio se tocco o se sto in posizioni scorrette."
Lo capisce chiunque - non occorre essere laureati in medicina

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso