Tromboflebite superficiale

Buonasera dottori, in data 3 marzo sono risultato positivo al covid e ho iniziato a sentire dolore alla gamba.
Recatomi in pronto soccorso mi diagnosticano una tromboflebite superficiale.
Terapia: clexane 4000 e ibuprofene 600 per due settimane.

Passate le due settimane mi reco dal mio medico di base che mi fa smettere con l'eparina.
Faccio un ecocolordoppler di controllo per sicurezza ieri, che dice:

Circolo venoso profondo arti inferiori
Pervio, bilateralmente
Regolari le risposte alle manovre compressive e respiratorie
Anche in ortostatismo

Circolo venoso superficiale
Continente ostio safenofemorale destro,
Sostanzialmente continente ostio safenofemorale sinistro, trombosi pressoché completa del tratto medio della s magna (terzo distale di coscia e terzo prossimale di gamba)
Ispessimento della parete in esiti flogistici
Continenti gli osti safeno poplitei bilaterali

Mi ha detto di continuare con Clexane 4000 per un mese e poi rifacciamo l'ecocolordroppler.

Avrei due domande:

1) potreste spiegarmi il referto?
È grave?

2) esiste un modo per capire sia stato il covid o se soffro di mio di questi disturbi?

Se può servire, circa 15 anni fa mio padre ebbe una trombosi venosa profonda molto grave, ma ho sempre pensato fosse dovuta al suo stile di vita (due pacchetti di sigarette al giorno e due litri di vino ogni dì).

Grazie di cuore in anticipo e scusatemi se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Elio Ferlaino Chirurgo vascolare 27 1
Buongiorno,
ritengo sia corretto sia il consiglio di proseguire con l'eparina, sia ripetere il controllo ecocolordoppler venoso.
in merito agli esami, faccia quelli ematici mirati ad individuare fattori genetici che causano le trombosi venose.

Dott. Elio Ferlaino
Specialista in Chirurgia Vascolare

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore, dottore! Me li faccio prescrivere in settimana.
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per informarla che ho eseguito l'ecocolordroppler di controllo dopo un mese. La situazione è molto migliorata, se prima la trombosi della safena era completa ora invece è solo parziale. Il chirurgo che mi ha eseguito l'ecocolordroppler mi ha detto di continuare ancora un altro mese con Clexane 4000 una volta al dì e di rifare l'eco tra un mese. I test per trombofilia li faccio questa settimana.
Una domanda: sostanzialmente sono quasi due mesi che assumo clexane 4000 tutti i giorni. C'è qualche rischio ad assumere eparina così a lungo?
Grazie mille in anticipo