Tourette bambino

Gentili specialisti

Bambino di sei anni lo abbiamo portato per un controllo post covid da uno specialista.
Il professore lo ha trovato sano come un pesce ma ha anche valutato la presenza di un tic come una sorta di ripetizione gutturale simile a chi si schiarisce la voce.
Ha detto di osservarlo e valutarlo tra un anno.
Il problema è che in questi giorni si è aggiunto un tic come gli occhi e poi gonfia una guancia la sgonfia con il dito e ripete la parola "culo" dicendo di non poterne fare a meno.

Ritenete sia opportuna una valutazione immediata?
Considerando che l anno di tempo che il professore di aveva dato finirà appena a novembre 2022

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
"Valutazione immediata" dà molto l'idea dell'ansia che probabilmente state sentendo.

Il problema in sé non sembra così gravemente urgente, ma sembra somigliare più a un comportamento di tipo ossessivo-compulsivo che altro.

Oltretutto, se ha ricevuto già una valutazione da uno specialista, questo dovrebbe essere sufficiente a dare un senso alla cosa. Che tipo di specialista ha visto il bambino?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Gentile dottore

Intanto grazie della sua risposta. Si siamo in ansia ma stiamo cercando di razionalizzare . Il professore che lo ha visto è un nostro pediatra di fiducia sentito privatamente. Ho sentito sia lui che la nostra pediatra di famiglia e mi hanno entrambi consigliato di farlo visitare presso la ambulatorio tic dell ospedale della mia città . Sarà sicuramente una questione ossessivo compulsiva anche perché ha avuto il covid due volte ed è stato spesso a casa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Con i bambini dell'età di vostro figlio, da un punto di vista breve strategico, può essere consigliabile chiedere inizialmente un consulto solo per i genitori, ovvero un intervento indiretto. Molto spesso i comportamenti "anomali" dei bambini possono essere alimentati e mantenuti da ciò che i genitori inconsapevolmente stanno facendo, e quindi insegnando loro come sbloccare la situazione può essere più veloce che intervenire direttamente sul bambino.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Utente
La vedo esattamente come lei

Io faccio un lavoro per il quale i miei figli sono stati sottoposti a cambiamenti e cambi di città. Abbiamo già fatto un percorso simile lo scorso anno per capire come gestire questa cosa sebbene i bambini (ne ho due ) sembravano entrambi "sereni" . Siamo stati da una psicologa esperta nel comportamento che segue i bambini in età scolare (quindi di solito più grandi di mio figlio). Comunque è una cosa che non escludiamo. Anzi a dirla tutta che fosse "colpa nostra" è stato il primo pensiero. Valuteremo tutte le strade .
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è detto sia colpa vostra. O perlomeno potrebbero essere, come dicevo, comportamenti che involontariamente mettete in atto, ai quali il bambino risponde in modo "creativo".

Oltretutto le parolacce nel bambino possono essere un modo per tentare di imporre la propria individualità, cosa non necessariamente negativa, anzi.

Se ne sentite il bisogno potreste chiedere un consulto a uno psicoterapeuta strategico, dato che la terapia strategica, oltre a discendere direttamente dalla terapia relazionale, preferisce l'intervento indiretto con i bambini e ragazzi in età preadolescenziale.

Un saluto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Utente
Intanto mi ha tranquillizzato e pertanto la ringrazio

Terrò in assoluta considerazione i suoi consigli

È stato molto gentile
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, lieto di essere stato di aiuto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com