Perchè il mio bambino morde

Gentili Dottori buonasera,
sono nonna di un bambino di 20 mesi che ci sta facendo un pò preoccupare, cerco di spiegare la situazione.

E' un bambino molto vivace, la notte dorme pochissimo, passa velocemente da un gioco all'altro, praticamente non riesce a prestare attenzione ad un gioco per più di3 minuti, corre, ride, capisce subito come si fanno le cose, gli basta uno sguardo per memorizzare azioni e poi le ripete nel modo giusto.
Si ricorda perfino la strada che si fa per andare dai nonni oppure al lavoro dal papa', dice varie paroline è affettuoso ma la cosa che ci preoccupa è che da 2 mesi ha cominciato a mordere.

Praticamente lui stà tutto il giorno con la mamma e quando si annoia oppure quando si arrabbia comincia a divincolarsi e a mordere anche abbastanza forte, principalmente lo fa con la mamma e il papà, anche se è capitato anche con amici, abbiamo provato a rimproverarlo con fermezza guardandolo negli occhi con tono deciso ma continua a farlo lo stesso.
Il pediatra dice che è normale e che dobbiamo essere decisi nei rimproveri.
A settembre andrà al nido e sinceramente la cosa ci preoccupa perchè non sappiamo come risolvere.
Come nonna e mamma mi bastava rimproverarli per fargli capire che era sbagliato ma con lui mi trovo e ci troviamo un pò tutti in difficoltà.
C'è un modo per risolvere questo problema?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

il bambino ha 20 mesi ed il pediatra con il suo "occhio clinico" non ha ravvisato, ad oggi, nulla di anomalo o che necessiti un invio ad uno specialista.
A settembre il bambino andrà al nido dove troverà personale qualificato che saprà conoscere ed educare il bambino, per quanto di competenza.
La decisione e la coerenza da parte di tutti nei rimproveri va senz'altro bene ma ancor più determinante potrà essere intervenire sulla causa scatenante l'agito aggressivo in modo da intervenire in anticipo riducendo il livello di attivazione e(o modificando il focus dell'attenzione.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
abbiamo notato che principalmente lo fa quando si annoia, anche se cerchiamo di coinvolgerlo sempre con giochi nuovi, c'è da dire che purtroppo sta sempre con persone adulte, spero che con il nido non crei problemi con gli altri bambini, non vorrei che venga escluso per il suo comportamento. Sicuramente lì troverà personale qualificato e sapranno darci una mano.
La ringrazio per la disponibilità e le auguro buona serata.