Pericardite post covid,terapia?

Buongiorno

Dopo un mese circa dal termine della malattia da Covid, avuta per un periodo prolungato (un mese), ho eseguito un ecocardio di controllo durante il quale mi è stato diagnosticato:
Ispessimento pericardico iperecogeno, in maggior modo a livello delle pareti inferiore e posteriore del ventricolo sinistro e a livello dell’atrio sinistro e del settore destro.
Il resto del cuore appare normale

Fissato un controllo tra 3 mesi

Vorrei avere porvi quale domanda:

è consigliabile intraprendere una terapia allo stato attuale?

in caso di reinfezione da Covid, il mio cuore sarebbe maggiormente a rischio di ricaduta, magari anche in modo più grave?

devo eseguire ulteriori accertamenti?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' possibile che abbia avuto uno screzio pericarditico durante la infezione da Covid.
Non ce ' da fare alcuna terapia.
Una volte eseguito il controllo eco si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore

Un'ultima domanda per favore: in caso di reinfezione da Covid , il mio cuore sarà più a rischio fino a quando non sarà completamente guarito?