Parere su cardioRM ed eventuale terapia

Salve a tutti,
ho da poco ricevuto l'esito di una cardioRM effettuata per un sospetto vizio valvolare.

Riporto qui le conclusioni:

Esame negativo per vizi valvolari di sorta.
Struttura cardiaca nella norma.
No difetti cinetici.
No alterazioni del distretto vasale toracico.
Si segnala piccola zona fibrotica non-ischemica (PATTERN EPICARDICO LGE++) in sede inferiore VS.

Secondo il mio medico è tutto in ordine.
Per ciò che concerne la cicatrice la imputa ad una blanda miocardite ormai guarita da tempo, probabilmente asintomatica.

Premetto che negli anni, per motivi lavorativi, ho effettuato diversi ecg basali, da sforzo e secondo holter sempre negativi, tranne che per qualche sporadica ectopia durante quest'ultimi.

Nell'attesa del controllo cardiologico, volevo domandarvi se questi postumi miocarditici (se così si possono definire) abbiano bisogno di eventuali terapie croniche.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non necessitanto di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio.

Solo per mera curiosità, e con tutti i limiti di un consulto telematico, crede che siano necessari ulteriori esami per capirne la natura o si può prendere "per buona" l'ipotesi della miocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono tipiche "cicatrici" di una pregressa miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio nuovamente.